Terremoto in Alaska, Donald Trump proclama lo stato di emergenza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto in Alaska, Donald Trump proclama lo stato di emergenza

Terremoto in Alaska, Donald Trump proclama lo stato di emergenza

Momenti di paura in Alaska. Una scossa di magnitudo 7 è stata registrata nella mattinata di venerdì 30 novembre: non si registrano danni a persone.

ROMA – L’Alaska trema. Nella mattinata di venerdì 30 novembre 2018 è stato registrato un sisma di magnitudo 7.0 con epicentro ad Anchorage. Strade e reti elettriche distrutte, case e palazzi danneggiati ma per fortuna non sono stati registrati danni a persone o cose.

Vista la zona inizialmente era stata diramato anche l’allarme tsunami che è rientrato dopo poche ore. Donald Trump – attualmente in Argentina per il G20 – ha annunciato lo stato di emergenza e al suo rientro approfondirà con il suo staff il costo dei danni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Terremoto in Alaska: scuole e università chiuse. I testimoni: “Terrificante”

Una violenta scossa ha fatto tremare l’Alaska. Le autorità locali hanno parlato di diversi danni a casa, strade e rete elettriche ma non ci dovrebbero essere morti o feriti gravi. Ma le testimonianze – riportate da Repubblica – sono terrificanti e il bilancio poteva essere molto più grave: “Ho preso mio figlio – racconta un uomo – e ci siamo riparati sotto il tavolo. Il lampadario è venuto giù ma noi stiamo bene. Mia moglie era in ufficio, anche lei sta bene ma abbiamo la casa distrutta“.

Io – continua – sono abituato alle situazioni di pericolo. Vado a caccia, a pesca, mi sono ritrovato faccia a faccia con un orso ma la scossa è stata davvero terrificante. Ora ci siamo trasferiti a casa di un conoscente. Qui la gente è molto solidale. Nonostante le condizioni climatiche siano estreme, siamo sempre pronti ad aiutarci“.

Le scuole e le università sono state chiuse mentre il collegamento aereo – dopo qualche ora di disagio – è ritornato alla normalità. Il presidente Trump ha proclamato lo stato di emergenza e nei prossimi giorni verranno stabiliti i fondi per cercare di ritornare alla normalità il prima possibile.

Di seguito il video con le immagini della scossa in Alaska

https://www.youtube.com/watch?v=gN-PagXmTgM

fonte foto copertina https://twitter.com/MFerraglioni

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2020 12:10

Usa, è morto George H. Bush, ex presidente degli Stati Uniti

nl pixel