Francia, terremoto di magnitudo 4.8: nel dipartimento della Vandea
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Francia, terremoto di magnitudo 4.8

La Rochelle

Francia, terremoto in Vandea nel cuore della notte: solo tanta paura per la popolazione, nessun danno a cose o persone.

Terremoto in Francia, solo tanta paura. Nessun danno a cose o persone: questo fortunatamente è il bilancio del terremoto che ha colpito la Francia nella notte. La scossa di magnitudo 4.8 della scala Richter è stata avvertita intorno alle quattro di notte. L’epicentro è stato rilevato a circa venti chilometri a Sud-Esti di Fontenay-le-Comte, nel dipartimento della Vandea, situato nella regione dei Paesi della Loira.

Solo tanta paura, nessun danno a cose o persone

Il terremoto ha colpito la Francia proprio nel cuore della notte provocando ovviamente tanta paura e qualche disagio alla popolazione. Molti sono corsi in strada per motivi di sicurezza e lì sono rimasti anche fino alle prime luci del mattino.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La scossa è stata avvertita con particolare intensità a La Rochelle e a Poitiers, entrambe situate entro il raggio di cento chilometri dall’epicentro del terremoto.

La Vandea è una delle zone a maggior rischio sismico della Francia. Il 16 ottobre del 2017 la regione era stata colpita da una scossa di magnitudo 3.6 registrata tra Challans e Saint-Gilles-Croix-de-Vie, mentre nel 2001 si è verificato il più forte terremoto degli ultimi anni, arrivato a quota 4.9 della scala Richter.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2018 19:22

Corea del Nord-USA, colloqui sul nucleare

nl pixel