TikTok Lite: ecco l'app che ti paga per guardare video
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

TikTok Lite: ecco l’app che ti paga per guardare video

L’app TikTok Lite offre una nuova opportunità di guadagno attraverso la visualizzazione di video, ma solleva diverse questioni sulla privacy.

TikTok Lite è l’ultima novità da parte del gigante dei social media, una versione semplificata della popolare app di condivisione video, TikTok.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lanciata originariamente in Giappone e Corea del Sud nel 2023, e ora estesa a Francia e Spagna, questa app è stata progettata per funzionare con minore consumo di dati e occupa solo 30 MB di memoria, contro gli 80 MB della versione standard. Non è ancora disponibile per i minori di 18 anni e non supporta la trasmissione in diretta o la pubblicità.

Come riportato da Fanpage.it, la particolarità di questa app è l’introduzione di un innovativo sistema di guadagno basato sulla permanenza degli utenti sull’app.

TikTok logo

Come funziona il sistema di guadagno su TikTok Lite?

Gli utenti di Tiktok Lite accumulano “monete virtuali” partecipando attivamente sulla piattaforma: guardando video, mettendo mi piace, seguendo altri account e invitando amici.

Queste monete possono essere convertite in premi reali come carte regalo o buoni per acquisti online. Ad esempio, trascorrendo un’ora sulla piattaforma, un utente può guadagnare fino a 3.600 monete, equivalenti a circa 0,36 euro.

Questo sistema solleva, però, vari interrogativi sulla privacy e sui rischi di dipendenza, dato che incoraggia una permanenza prolungata e costante sull’app.

Le critiche e le preoccupazioni per la privacy

Nonostante l’aspetto innovativo e allettante, TikTok Lite non è esente da critiche. La principale preoccupazione riguarda la raccolta di dati degli utenti, che viene vista come una forma di “pesca a strascico“.

Inoltre, il rischio di creare dipendenza è accentuato dall’effetto “tana del coniglio“. Si tratta dell’incentivo a rimanere sempre più a lungo sull’app, spinti dagli algoritmi che regolano il social.

Questo aspetto ha già attirato l’attenzione della Commissione europea, che ha avviato un’indagine preliminare sui possibili effetti negativi derivanti dalla progettazione del sistema di TikTok, inclusi quelli comportamentali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2024 18:22

Rivoluzione in Microsoft: introduce la pubblicità nel menu Start di Windows

nl pixel