TIM,proseguono i lavori per la fibra ottica ultraveloce FTTH
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

TIM,proseguono i lavori per la fibra ottica ultraveloce FTTH

Open Fiber

TIM porta la fibra ultraveloce FTTH nei comuni di Benevento, Cernusco sul Naviglio e Venezia

TIM porta la fibra ottica ultraveloce nei comuni di Benevento, Cernusco sul Naviglio e Venezia. Gli interventi di inseriscono nel piano nazionale TIM di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home) per rendere disponibili connessioni fino a 1 Gibabit/s.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

TIM, da sempre impegnata per offrire servizi innovativi a tutti i propri clienti, vuole fornire loro attraverso il cablaggio FTTH una connessione ultraveloce con la quale poter accedere a servizi digitali più innovativi e velocizzare tutte le operazioni quotidiane che nell’ultimo anno hanno accentuato la necessità italiana di rafforzare la rete. L’incremento di utilizzo dati in Italia è aumentato di gran lunga rispetto a tutti gli altri stati europei e per far fronte all’utilizzo privato, per le comunicazioni, lo smart working e la didattica a distanza, ma anche a tutte le attività legate all’industria e alla Pubblica Amministrazione, TIM ha deciso di dare un’ulteriore spinta al piano nazionale FTTH con investimenti consistenti.

Open Fiber

Le città italiane sono sempre più connesse e hanno bisogno di una velocità di trasmissione sempre più alta e delle necessarie infrastrutture per supportare la larghezza di banda maggiore. L’investimento totale stimato per gli interventi è di circa 4,9 milioni di euro per raggiungere 19.300 unità immobiliari nella città di Benevento; 2,8 milioni di euro per la città di Cernusco sul Naviglio, intervento che interesserà 10.000 unità immobiliari.

Per la posa della fibra ottica TIM ha previsto, dove possibile, l’utilizzo di infrastrutture già esistenti, mentre per quanto riguarda i nuovi scavi, in linea con la volontà TIM di supportare tecnologie sostenibili, verranno adottate tecniche innovative e a basso impatto ambientale. La conclusione dei lavori, iniziati a febbraio 2021, è prevista entro il 2023.

TIM porta la fibra ottica ultraveloce FTTH a Benevento

TIM avvia a Benevento un innovativo piano di cablaggio FTTH che, con un investimento stimato di circa 4,9 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino circa 19.300 unità immobili per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.

La città campana, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, la nuova società del Gruppo TIM che realizzerà la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento “aperto” previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.

TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete, essenziale per la città, come dichiarato anche dal Sindaco Clemente Mastella.

 “Grazie alla proficua collaborazione instaurata con TIM, prosegue l’impegno del Comune di Benevento per favorire il miglioramento della qualità della rete in fibra ottica a disposizione dei cittadini e delle imprese beneventane. L’accesso alla banda ultralarga è divenuto indispensabile e strategico per favorire la crescita e la competitività delle imprese e dei singoli territori nel mercato globale. Nello stesso tempo, la banda ultralarga consente ai cittadini di accedere in maniera più efficace ai sempre maggiori servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione. Per questo motivo abbiamo offerto con convinzione la massima collaborazione a FiberCop affinché potesse procedere con la massima celerità alla realizzazione della nuova rete infrastrutturale e proiettare la città di Benevento nel futuro alla stregua delle realtà più avanzate del Paese”.

TIM porta la fibra ottica ultraveloce FTTH a Cernusco sul Naviglio

TIM ha avviato il piano di cablaggio FTTH anche nel comune di Cernusco sul Naviglio, con un investimento stimato circa di 2,8 milioni di euro. Anche qui è essenziale la collaborazione con l’Amministrazione comunale, dimostratasi subito entusiasta dell’intervento che porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.

“Gestire il tempo d’emergenza che stiamo attraversando non significa solo occuparsi del presente ma anche immaginarsi come vivremo e lavoreremo nelle nostre città, adoperandoci affinché lo si possa fare nel migliore dei modi – sottolinea il Sindaco di Cernusco sul Naviglio, Ermanno Zacchetti -. Essere tra le prime città in Italia in cui Tim concretizza i suoi investimenti nella nuova rete super-veloce è motivo di orgoglio ed è anche il frutto della efficace modalità programmatoria messa a punto insieme al nostro ufficio tecnico. Consegniamo a famiglie, studenti e imprese quelle autostrade digitali che renderanno più veloci connessioni e collegamenti: è la risposta alla domanda di evoluzione digitale che insieme al processo di transizione ambientale e ad una rinnovata voglia di qualità sociale, rappresenta il nostro sguardo di fiducia verso il futuro”.

L’intervento rientra nel programma nazionale di copertura FiberCop, la nuova società del Gruppo TIM che realizzerà la rete di accesso secondaria in fibra ottica per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home). Grazie a questo piano, Cernusco sul Naviglio sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende già disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 12.800 unità immobiliari, pari al 98% delle linee del comune.

La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.

TIM per rendere Venezia sempre più smart

TIM ha esteso il cablaggio in fibra ottica nel Comune di Venezia, Pellestrina, Sn Pietro in Volta e il Lido che possono ora usufruire dei servizi a banda ultralarga fino a 200 Megabit al secondo. Parallelamente TIM avanza il piano che ha già portato la fibra FTTH in più di 95mila tra case e uffici, dotandoli di connessioni superveloci fino a 1 Gigabit/s.

Si tratta di un importante risultato, fortemente voluto e perseguito dall’amministrazione locale, ottenuto grazie all’importante investimento fatto da TIM e alla collaborazione con il Comune di Venezia. Questa collaborazione ha consentito di realizzare sul territorio una rete in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, in linea con la nuova strategia aziendale che ha l’obiettivo di dare impulso alla trasformazione digitale del Paese. Ad oggi i servizi a banda ultralarga di TIM sono disponibili per il 91% dei veneziani a dimostrazione dell’impegno di TIM alla digitalizzazione del Paese.

 “Questo importante intervento permette ai cittadini e alle imprese di usufruire di numerosi servizi innovativi necessari allo sviluppo del territorio – ha dichiarato Franco Tiziani, Responsabile Field Operations Line Veneto di TIM – Sfruttando infatti le potenzialità della rete in fibra ottica, con una connessione veloce e sicura, oggi si è in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e puntare alla maggiore efficienza dei servizi pubblici per i cittadini. Estendendo la banda ultralarga a zone della città finora scoperte è stato possibile soddisfare la crescente esigenza di connettività legata allo smart working e all’e-larning dettata dall’emergenza sanitaria in atto. Grazie a questa nuova spinta infrastrutturale, TIM conferma il proprio impegno nel mettere a disposizione dei veneziani le proprie competenze ed infrastrutture, proponendosi come partner di riferimento per le Pubbliche Amministrazioni e le imprese”.

L’intervento effettuato nella località di Pellestrina e San Pietro in Volta ha riguardato più di 1.000 unità immobiliari collegate attraverso i cabinet con la fibra ottica alla centrale di zona, il servizio di internet veloce è già disponibile per la cittadinanza. Il piano di cablaggio proseguirà nei primi mesi del 2021 interessando le aree del Lido, Ca Sabbioni e Ca Brentelle, consentendo in questo modo di dare ulteriore impulso allo sviluppo digitale del territorio e garantire ad un sempre più ampio numero di cittadini e alla stessa Pubblica Amministrazione l’accesso ad una moderna infrastruttura che già oggi consente di abilitare servizi e soluzioni innovative: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all’offerta turistica.

 “Futuro, innovazione, salvaguardia dell’ambiente e mobilità green stano diventando sempre più di casa nelle isole di Pellestrina e del Lido – commenta il Consigliere delegato alle Isole Alessandro Scarpa Marta ringraziando il sindaco Luigi Brugnaro per l’impegno nei confronti dei cittadini- Ora, grazie al lavoro di TIM, questi territori, sui quali l’Amministrazione comunale ha destinato importanti risorse, si stanno proiettando verso una connettività sempre più veloce e al passo con i più moderni sistemi di navigazione online. Venezia con le sue Isole e la sua terraferma rappresenta il simbolo di una Città che, nonostante un territorio eterogeneo, geograficamente molto ampio e artisticamente delicato, può competere con le grandi città del mondo.”

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2021 16:27

Incontinenza urinaria: come gestirla

nl pixel