Torino 2026, Appendino: "Saranno giochi green e sostenibili"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Torino 2026, Appendino: “Saranno Giochi green. Non vogliamo fare debito”

Chiara Appendino e Danilo Ton

La sindaca di Torino, Chiara Appendino, ha illustrato i principi della candidatura della città alle Olimpiadi invernali del 2026.

Torino avanza ad ampi passi verso la candidatura per le Olimpiadi invernali del 2026. Oggi la sindaca Chiara Appendino ha illustrato al Consiglio comunale il pre dossier che domani verrà inviato al Coni. Queste alcune delle sue parole, riportate dall’Ansa: “Non prevediamo di costruire nulla ex novo e non vogliamo fare debito. Il pre dossier delinea le linee guida della Torino del futuro. Le Olimpiadi saranno un evento green e sostenibile che terrà conto di quanto non ha funzionato nel 2006“.

Torino 2026, Appendino: “Villaggio olimpico alla Thyssen

La prima cittadina di Torino ha quindi proseguito: “Quello che cerchiamo di fare è un evento che va oltre i quindici giorni dei Giochi. Non lavoreremo per le Olimpiadi, ma per Torino 2030. Tenendo insieme i principi dell’Agenda 2020, il piano Torino 2030 e le linee di sviluppo della nostra città, le Olimpiadi possono essere un’occasione per permettere alla città di proseguire la sua vocazione utilizzando ciò che in passato non ha funzionato per migliorarlo“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Infine, è stato annunciato il luogo che, in caso di assegnazione, avrà l’onore di ospitare il villaggio olimpico. Spiega la Appendino: “Sarà alla Thyssen, per ricucire una ferita della città e dell’Italia“.

Fonte foto copertina:
https://www.facebook.com/chiaraappendinosindaca

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Luglio 2018 17:28

Napoli come Hollywood, rapina da Oscar alle Poste centrali

nl pixel