Coronavirus, il Tour de France slitta a fine agosto. Il Giro d’Italia al via ad ottobre, dopo i Mondiali. Il nuovo calendario.

Tour de France e Giro d’Italia, il nuovo calendario dell’Uci. L’emergenza coronavirus non ferma il mondo del ciclismo, comunque costretto a rivedere il calendario. Il Tour de France slitta al 29 agosto, data della partenza, mentre il Giro d’Italia slitta ad ottobre (di seguito il calendario delle tappe e l’analisi). Le due corse più seguite dell’anno prenderanno quindi regolarmente il via salvo clamorosi colpi di scena.

Coronavirus, Tour de France al via il 29 agosto

Originariamente in programma tra giugno e luglio, il Tour de France slitta a fine agosto (partenza fissata per il 29/08) e terminerà il 20 settembre, con il classico arrivo a Parigi.

Gli organizzatori hanno deciso di confermare l’evento ma di posticiparlo alla luce dell’emergenza coronavirus.. La speranza è che per la fine dell’estate l’Europa, e la Francia in particolare, abbia ormai imparato a convivere con il Covid-19, cosa che il mondo dovrà fare fino a quando non sarà approvato e distribuito un vaccino efficace.

Di seguito il tweet condiviso sul profilo ufficiale del Tour

Nessuna modifica all’itinerario quindi, ma solo un cambiamento per quanto riguarda le date.

Lo slittamento dell’evento alla fine del mese di agosto dovrebbe scongiurare l’ipotesi di una gara a porte chiuse, proposta nelle scorse settimane.

Il Giro d’Italia ad Ottobre

L’altro grande appuntamento dell’anno, il Giro d’Italia, slitta invece al mese di ottobre. Per il Giro mancano ancora le date ufficiali che dovranno essere stabilite nei prossimi giorni.

Giro d'Italia
Fonte foto: https://www.facebook.com/giroditalia

Uci, il calendario rivisto per l’emergenza coronavirus

Di seguito il nuovo calendario diramato dall’Uci

Campionati nazionali (22-23 agosto)
Tour de France (29 agosto-20 settembre)
Mondiali Uci (20-27 settembre)
Giro d’Italia (dopo i Mondiali Uci)
Vuelta di Spagna (dopo il Giro d’Italia)

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
coronavirus evidenza giro d'italia 2020 sport Tour de France

ultimo aggiornamento: 15-04-2020


Coronavirus, rinviati gli Europei di basket e i Mondiali di atletica

Olimpiadi Invernali 2026 e finali ATP a Torino, via libera della Camera