Vaticano nella bufera per transazioni sospette: sospesi cinque dirigenti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaticano, si dimette il cardinale Becciu. Era coinvolto nello scandalo dell’immobile di Londra

Transazioni sospette al Vaticano. Cinque dirigenti sono stati sospesi cautelativamente dal servizio. L’indagine è stata svelata da L’Espresso.

CITTA’ DEL VATICANO – Transazioni sospette al Vaticano.Si continua ad indagare sul caso portato alla luce da L’Espresso, che nella sua magistrale inchiesta ha portato alla luce irregolarità finanziare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaticano, si dimette il cardinale Becciu

Nel settembre 2020 l’inchiesta sulle operazioni sospette, secondo fonti riportate da La Repubblica, avrebbe portato anche alle dimissioni di Giovanni Angelo Becciu che perde i diritti al cardinalato anche restando cardinale.

Vaticano
Vaticano

La ricostruzione della vicenda

Le operazioni finanziarie riguardano alcune compravendite immobiliari milionarie all’estero. Tutto confermato dalla Santa Sede in un comunicato. In particolare sotto la luce dei riflettori degli immobili di pregio a Londra e alcune ‘strane’ società inglesi che avrebbero partecipato alla sintesi. Le indagini sono continuate nelle settimane successive con gli inquirenti che hanno sequestrato documenti e pc di monsignor Perlasca.

Arrestato e scarcerato il broker Gianluigi Torzi

L’indagine aveva portato all’arresto del broker Gianluigi Torzi. All’imputato erano state contestate le accuse di estorsione, peculato, truffa aggravata e autoriciclaggio. Nella giornata di lunedì 15 giugno 2020 l’Ufficio del Promotore di Giustizia vaticano ha “concesso la libertà provvisoria” al broker.

Papa Francesco a conoscenza della vicenda

Secondo quanto riferito da L’Espresso, Papa Francesco era a conoscenza di questa vicenda ed ha ordinato un’indagine puntuale e severissima.

Nelle scorse settimane gli uomini della Gendarmeria hanno effettuato dei sequestri di documenti riservati, di pc e di computer non solo negli uffici della Prima Sezione ma pure nelle stanze dell’Aif. Da parte del Vaticano pochissime informazioni visto che l’indagine continua ad essere riservata. Ma resta sicuramente la massima attenzione sulla vicenda anche per evitare scandali che potrebbero coinvolgere la Santa Sede.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2020 12:07

Codacons, “Alla base dell’omicidio di Colleferro vi sono anche i modelli sbagliati proposti dai social network”

nl pixel