Turchia, trovato morto un ex 007 inglese: indagini in corso
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Turchia, trovato morto un ex 007 inglese

Ambulanza

Trovato morto a Istanbul un ex 007 inglese e fondatore di una ONG che addestrava i White Helmets in Siria. Mosca lo aveva accusato di essere una spia.

ISTANBUL (TURCHIA) – E’ stato trovato morto a Istanbul un ex 007 inglese. Il corpo senza vita di James le Mesurier lo hanno rinvenuto le autorità locali nel proprio appartamento della capitale turca. E’ stata aperta un’inchiesta per cercare di chiarire meglio le dinamiche di questo decesso. Le autorità non escludono nessuna pista visto che la vittima in passato era stato accusato da Mosca di essere una spia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Morto ex 007 inglese: indagini in corso

La morte di le Mesurier è stata annunciata dalla prefettura locale. Il cadavere, trovato nell’appartamento di Istanbul, nelle prossime ore sarà sottoposto ai controlli medici per accertare le cause del decesso. Nessuna pista è esclusa dalle autorità locali vista l’importanza e i diversi ruoli che la vittima ha ricoperto in questi anni.

Oltre ad essere un ex ufficiale dell’esercito britannico e agente dei servizi segreti inglesi, le Mesurier è anche il fondatore di una ong che addestrava i gruppi di soccorritori White Helmets in Siria. Proprio questa fondazione nei giorni scorsi è stata presa di mira dalla Russia accusando il suo ‘proprietario’ di essere una spia camuffata di operatore umanitario.

SH_ambulanza
SH_ambulanza

La Russia dietro la morte di le Mesurier?

Nessuna pista è esclusa dalle autorità turche. Al momento l’ipotesi più probabile sembra essere quella di un omicidio visto i diversi ruoli ricoperti dalla vittima ma non sarà semplice risalire ai responsabili. Possibile che dietro a questa morte ci sia un quadro ancora più grande.

Le accuse della Russia dei giorni scorsi fanno pensare anche ad un coinvolgimento da parte di Mosca. Un’ipotesi che al momento non trova conferme. Sicuramente nelle prossime settimane saranno effettuati tutti gli accertamenti del caso per accertare meglio l’accaduto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2019 18:04

Trema la Francia, terremoto di magnitudo 5.0 al confine con l’Italia

nl pixel