MasterChef, da Spyros a Aquila: chi sono i dieci vincitori
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutti i vincitori di MasterChef: da Spyros a Aquila

Masterchef

Si è conclusa la 10/a edizione di MasterChef con il trionfo di Francesca Aquila. Il primo vincitore è stato il greco Spyros Theodoridis.

Con la proclamazione di Francesco Aquila si è concluso MasterChef, giunto alla decima edizione. I giudici del talent show culinario hanno premiato il 34enne pugliese e residente in Emilia-Romagna, a Bellaria-Igea Marina. Il vincitore ha superato nella finalissima Irene Volpe, 22enne di Roma laureata in design, e Antonio Colasanto, 25enne dottorando in chimica alimentare di Novara. Per il vincitore, 100mila euro in gettori d’oro e la possibilità di pubblicare il libro di ricette con Baldini&Castoldi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La prima edizione

Come detto, MasterChef è giunto alla decima edizione. Tutto iniziò nel 2011, quando a vincere fu Spyros Theodoridis, impiegato di Modena di origine greca. Il programma, andato in onda su Cielo in chiaro, vedeva la presenza dei tre giudici storici: Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich.

https://www.youtube.com/watch?v=OVqUjzD6XXs&ab_channel=MasterChefItalia

Gli altri vincitori di MasterChef

La seconda edizione, la prima su Sky, è stata appannaggio dell’avvocato di Roma Tiziana Stefanelli. La terza ha visto il trionfo di Federico Francesco Ferrero, medico di Torino. Poi è stata la volta di Stefano Callegaro, agente immobiliare di Adria (RO).
Nella quinta edizione il palco dei giudici si è allargata a quattro, con l’ingresso di Antonino Cannavacciuolo. Il vincitore della quinta edizione è Erica Liverani, fisioterapista di Ravenna.
Il vincitore della sesta edizione è Valerio Braschi, studente diciottenne di Santarcangelo di Romagna (RN). In quella successiva, che vede l’uscita di scena si Cracco, la vittoria è di Simone Scipioni, studente di scienze dell’alimentazione del piccolo paese di Montecosaro (MC).
La novità dell’ottava stagione è l’ingresso nella giuria dello chef Giorgio Locatelli, che sostituisce Antonia Klugmann. La vincitrice è Valeria Raciti, segretaria trentunenne di Aci Sant’Antonio. Lo scorso anno, che riporta il format a tra giudici (lascia Bastianich), vince Antonio Lorenzon, direttore artistico quarantatreenne di Bassano del Grappa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Marzo 2021 8:46

Emergenza coronavirus, la distanza potrebbe non bastare. Come difendersi dalle varianti del Covid

nl pixel