Come velocizzare il computer con WIndows 10 in pochi semplici passaggi

Se il nostro PC ci sembra lento, prima di spendere per un upgrade, proviamo questi trucchi per velocizzare il computer

Sembra passato un secolo da quando in nostro computer nuovo fiammante sembrava velocissimo, mentre oggi è un chiodo. La buona notizia è che spesso la colpa è solo del software che abbiamo installato. Per questo motivo possiamo velocizzare il computer rapidamente e gratis, semplicemente lavorando sulle impostazioni. Ecco come fare.

Velocizzare il computer, si lavora sulle impostazioni

Fra le cause che rendono lento un computer senza dubbio ci sono le applicazioni in background, cioè quelle che partono automaticamente all’avvio del computer. Queste incidono sia sui tempi di avvio, sia sulla velocità del computer una volta partito, perché occupano memoria e processore senza che ce ne rendiamo conto.

Alcune di queste sono indispensabili, per esempio gli antivirus, mentre altre sono superflue. Per vedere la lista completa e decidere quali tenere, avviamo Gestione attività. Possiamo farlo sia facendo click con il tasto destro sulla barra delle applicazioni, sia cercandolo in Cortana.

velocizzare pc gestione attivita

Se una volta lanciato si presenta nella versione “minimale”, facciamo click su più dettagli.

velocizzare computer gestione attivita dettagli

Una volta che abbiamo la visualizzazione completa, spostiamoci nella sezione Avvio. Qui possiamo disabilitare tutti i programmi non strettamente indispensabili, magari aiutandoci con una ricerca su Internet nel caso in cui qualcuno ci sembra sconosciuto. Basta fare click con il tasto destro sulla voce e selezionare Disabilita. Windows stesso ci offre la possibilità di effettuare una ricerca sul Web.

velocizzare computer disabilitare app avvio

Come velocizzare il PC: Attenzione alle applicazioni di sincronizzazione in Cloud

Fra i programmi che si avviano automaticamente con il nostro computer, meritano una particolare attenzione quelli per sincronizzare le cartelle in Cloud, per esempio Backup e Sincronizzazione di Google (googledrivesync.exe), Microsoft OneDrive e Dropbox.

Questi infatti sono molto utili per molti aspetti, ma sottopongono il disco fisso a un grande lavoro in fase di avvio. Questo può rallentare notevolmente il nostro computer, in particolare se non dispone di un “nuovo” disco del tipo SSD, ma ha un normale disco meccanico. Prendiamo in considerazione l’idea di disattivarne il più possibile, in particolare se ne utilizziamo diversi ma in modo occasionale.

Velocizzare Windows 10 lavorando sul risparmio energetico

Uno degli altri sistemi per rendere il nostro computer più veloce è quello di controllare le impostazioni di risparmio energetico.

Windows infatti può gestire in modo avanzato i nostri componenti hardware, per garantire il giusto equilibrio fra consumo e prestazioni. Il che è ottimo se vogliamo contenere i costi energetici, o se abbiamo un portatile. Ma se vogliamo velocizzare il computer al massimo, allora li possiamo modificare.

Per accedere alle impostazioni di risparmio energetico, la cosa più facile è, ancora una volta, usare Cortana e cercare risparmio energia.

aprire risparmio energia windows

Nella finestra che si apre, facciamo click sulla freccia in su in alto a sinistra.

Velocizzare computer risparmio energia impostazioni combinazione

Nella finestra opzioni risparmio energia selezioniamo Prestazioni elevate. Se non lo troviamo subito potrebbe essere fra le combinazioni aggiuntive.

Velocizzare computer risparmio energia prestazioni elevate

Per velocizzare Windows 10 al massimo possiamo usare la modalità gioco

Con il Creators Update, Windows 10 ha inserito la modalità gioco, che riduce al minimo le attività del sistema operativo, liberando tutte le risorse possibili per le altre applicazioni. Per attivarlo come prima cosa apriamo le impostazioni di Windows 10 e apriamo la sezione Giochi.

velocizzare pc impostazioni giochi

Nella finestra che si apre, selezioniamo Modalità gioco e assicuriamoci che sia attivata.

velocizzare pc modalita gioco

In questo modo il nostro computer sfrutterà al massimo tutte le prestazioni, al solo “costo” di lasciare un po’ indietro le attività in background. Ricordiamoci che l’attivazione della modalità gioco non è permanente, ma la dobbiamo lanciare ogni volta che ci servono prestazioni in più. Si tratta comunque di un ottimo sistema per velocizzare il PC nei momenti in cui ci serve tutta la capacità di calcolo possibile per la App che siamo usando, anche se non si tratta nello specifico di un gioco.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/illustrations/velocità-internet-alta-scarica-4028234/

serverplan banner

ultimo aggiornamento: 23-08-2019

X