Velocizzare il computer Windows lento: alcuni semplici metodi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come velocizzare il computer Windows in maniera efficace e semplice

Svuotare cache e pulire la cronologia del computer

Se il nostro PC è lento, prima di spendere per un upgrade, proviamo questi trucchi per velocizzare il computer, gratis e senza fatica.

Sembra passato un secolo da quando in nostro computer nuovo fiammante sembrava velocissimo, mentre oggi è un chiodo. La buona notizia è che spesso la colpa è solo del software che abbiamo installato. Per questo motivo possiamo velocizzare il computer rapidamente e gratis, semplicemente lavorando sulle impostazioni. Ecco come fare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Velocizzare il computer, si lavora sulle impostazioni

Fra le cause che rendono lento un computer senza dubbio ci sono le applicazioni in background, cioè quelle che partono automaticamente all’avvio del computer. Queste incidono sia sui tempi di avvio, sia sulla velocità del computer una volta partito, perché occupano memoria e processore senza che ce ne rendiamo conto.

Svuotare cache e pulire la cronologia del computer
Svuotare cache e pulire la cronologia del computer

Alcune di queste sono indispensabili, per esempio gli antivirus, mentre altre sono superflue. Per vedere la lista completa e decidere quali tenere, avviamo Gestione attività. Possiamo farlo sia facendo click con il tasto destro sulla barra delle applicazioni, sia cercandolo in Cortana. Se una volta lanciato si presenta nella versione “minimale”, facciamo click su più dettagli.

Una volta che abbiamo la visualizzazione completa, spostiamoci nella sezione Avvio. Qui possiamo disabilitare tutti i programmi non strettamente indispensabili, magari aiutandoci con una ricerca su Internet nel caso in cui qualcuno ci sembra sconosciuto. Basta fare click con il tasto destro sulla voce e selezionare Disabilita. Windows stesso ci offre la possibilità di effettuare una ricerca sul Web.

Come velocizzare il PC gratis: Attenzione alle applicazioni di sincronizzazione in Cloud

Fra i programmi che si avviano automaticamente con il nostro computer, meritano una particolare attenzione quelli per sincronizzare le cartelle in Cloud, per esempio Backup e Sincronizzazione di Google (googledrivesync.exe), Microsoft OneDrive e Dropbox.

Questi infatti sono molto utili per molti aspetti, ma sottopongono il disco fisso a un grande lavoro in fase di avvio. Questo può rallentare notevolmente il nostro computer, in particolare se non dispone di un “nuovo” disco del tipo SSD, ma ha un normale disco meccanico. Prendiamo in considerazione l’idea di disattivarne il più possibile, in particolare se ne utilizziamo diversi ma in modo occasionale.

Come velocizzare Windows 10 lavorando sul risparmio energetico

Uno degli altri sistemi per rendere il nostro computer più veloce è quello di controllare le impostazioni di risparmio energetico.

Windows infatti può gestire in modo avanzato i nostri componenti hardware, per garantire il giusto equilibrio fra consumo e prestazioni. Il che è ottimo se vogliamo contenere i costi energetici, o se abbiamo un portatile. Ma se vogliamo velocizzare windows 10 al massimo, allora li possiamo modificare. Naturalmente funziona anche per velocizzare il computer se ha una versione diversa del sistema operativo, ma le ultime versioni di Windows fanno un uso più estensivo delle impostazioni di risparmio energetico.

Per accedere alle impostazioni di risparmio energetico, la cosa più facile è, ancora una volta, usare Cortana e cercare risparmio energia. Nella finestra che si apre, facciamo click sulla freccia in su in alto a sinistra.

Nella finestra opzioni risparmio energia selezioniamo Prestazioni elevate. Se non lo troviamo subito potrebbe essere fra le combinazioni aggiuntive.

Per velocizzare Windows 10 al massimo possiamo usare la modalità gioco

Con il Creators Update, Windows 10 ha inserito la modalità gioco, che riduce al minimo le attività del sistema operativo, liberando tutte le risorse possibili per le altre applicazioni. Per attivarlo come prima cosa apriamo le impostazioni di Windows 10 e apriamo la sezione Giochi. Nella finestra che si apre, selezioniamo Modalità gioco e assicuriamoci che sia attivata.

In questo modo il nostro computer sfrutterà al massimo tutte le prestazioni, al solo “costo” di lasciare un po’ indietro le attività in background. Ricordiamoci che l’attivazione della modalità gioco non è permanente, ma la dobbiamo lanciare ogni volta che ci serve che il computer sia più veloce. Si tratta comunque di un ottimo sistema per velocizzare il PC nei momenti in cui ci serve tutta la capacità di calcolo possibile per la App che siamo usando, anche se non si tratta nello specifico di un gioco.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2023 20:39

ll divario digitale italiano: un’allarme nel panorama europeo

nl pixel