Vertice M5s a Roma, si decide il futuro del dialogo con il PD
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

M5s, i leader si riuniscono a Roma

Luigi Di Maio

Vertice M5s a Roma. I leader del partito si sono riuniti per decidere se continuare il dialogo con il PD. Il Quirinale attende.

ROMA – Vertice M5s a Roma. I leader del partito, tra cui Grillo e Casaleggio, si sono dati appuntamento in una casa nella Capitale per decidere definitivamente se continuare il dialogo con il PD o interrompere le trattative. A cambiare le carte in tavola è stata l’apertura di Nicola Zingaretti ad un Conte bis che a questo punto potrebbe portare all’accordo tra i due partiti. Mattarella si attende delle indicazioni entro le 19.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Quirinale e il PD attendono

Il vertice grillino dovrebbe decidere il futuro di un possibile governo giallo-rosso. I leader del partito si sono riuniti in una casa a Roma e a breve potrebbe essere diramato un comunicato sulla trattativa con i democratici. Dal Nazareno si attende la nota con la direzione che si riunirà nella giornata di domani (martedì 27 agosto 2019 n.d.r.) per ratificare definitivamente l’alleanza con i pentastellati oppure chiudere questa possibilità.

Situazione d’attesa anche al Quirinale. Il presidente Mattarella ha riferito ai due partiti di volere informazioni entro le 19. Al Colle da domani inizierà il secondo giro di consultazioni con il Capo dello Stato che mercoledì potrebbe affidare l’incarico di formare il Governo ai due partiti.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte (fonte foto: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64)

PD e M5s preparano un Conte bis

PD e M5s si preparano ad un Conte bis. La linea dura dei democratici sembra essersi ammorbidita nelle ultime ore con il segretario Zingaretti che ha fatto cadere il veto sul premier uscente. Per questo entrambi i partiti sono al lavoro per formare un nuovo governo con l’attuale primo ministro confermato a Palazzo Chigi. La discontinuità, comunque, non mancherà visto che molti ministeri ‘chiave’ potrebbero andare ai democratici. E l’insediamento di questa nuova maggioranza potrebbe avvenire già nella prima settimana di settembre.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/LuigiDiMaio

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:00

Conte premier del governo Pd-M5S o Di Maio a capo della squadra gialloverde 2.0: si decide tutto in 48 ore

nl pixel