Si è concluso il vertice a Palazzo Chigi tra Conte, Di Maio, Salvini e Tria sulla manovra: “Non è una questione di decimali”.
ROMA – È durato circa un’ora il vertice di Palazzo Chigi tra Matteo Salvini, Luigi Di Maio e il premier Conte. Al summit hanno partecipato anche i ministri Tria e Fraccaro e i sottosegretari Giorgetti, Castelli e Garavaglia.
L’argomento del giorno è stato sicuramente la manovra. La maggioranza ha deciso la linea da adottare in vista del confronto con l’Unione Europea. Strada che è stata ribadita anche nella nota congiunta dopo l’incontro: “Per quanto riguarda il dialogo con Bruxelles – riporta l’ANSA – si è concordato di attendere le relazioni tecniche sulle proposte di riforma che hanno più impatto sociale, al fine di quantificare con precisione le spese effettive. Le somme recuperate saranno riallocate, privilegiando la spesa per investimenti“.
Manovra, il Governo conferma: “Vogliamo rilanciare la crescita e lo sviluppo del Paese”
Nessuno scontro con Bruxelles ma idee chiare da parte della maggioranza giallo-verde: “Non è una questione di decimali – ribadiscono da Palazzo Chigi – ma si tratta della volontà di rilanciare la crescita e lo sviluppo del Paese. In questo vertice sono stati confermati gli obiettivi già fissati in precedenza come pensioni, reddito di cittadinanza e tutela del risparmio“.
“Inoltre – continua la nota congiunta dei tre leader – sono stati valutati gli emendamenti di iniziativa parlamentare al ddl sulla legge di bilancio e concordati quelli che saranno oggetto di approvazioni“.
Reddito di cittadinanza, l’impostazione non cambia
Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza – precisa l’ANSA citando fonti di governo M5s – l’impostazione non cambia. Prima di Natale dovrebbero arrivare alla Camera i decreti per la quota cento e il reddito.
Al termine del vertice nessuno dei protagonisti si è fermato a parlare con i giornalisti presenti fuori da Palazzo Chigi. Una nuova settimana di fuoco si apre per il Governo che conferma di essere unito.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/