Via alle domande del Bonus Imu 2022
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Via alle domande del Bonus Imu 2022

Soldi euro

L’Agenzia delle entrate ha appena definito le modalità di presentazione della domanda per il bonus Imu del 2022, scadenze e autodichiarazione, ecco tutte le informazioni.

A partire dal 28 settembre 2022 fino al 28 febbraio 2023, sarà possibile presentare le richieste per usufruire del bonus Imu 2022 per le imprese del turismo. Il bonus consiste sostanzialmente in un credito d’imposta pari al 50% della seconda rata Imu del 2021.

Questa tipologia di bonus è destinata soltanto alle imprese turistico ricettive. Queste comprendono: agriturismi, imprese che gestiscono strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto fieristico e congressuale, i complessi termali e i parchi a tema.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come accedere al bonus

Per accedere al bonus è necessario avere da subito una riduzione di fatturato o corrispettivi pari almeno al 50% nel secondo trimestre del 2021, rispetto al 2019 (sempre dello stesso periodo). Inoltre, bisogna rispettare i limiti e le condizioni in materia di aiuti di Stato contenuti nel “Temporary Framework”.

Dopo 5 giorni dall’invio dell’autodichiarazione, l’Agenzia delle entrate rilascerà una ricevuta di presa in carico della domanda, o di scarto. In caso di presa in carico, entro 10 giorni avverrà un’altra comunicazione, quella tramite la seconda ricevuta, che prevede il riconoscimento o meno del bonus.

Banconote

Infine, in caso di esito positivo, si potrà utilizzare il credito d’imposta pari al 50% della seconda rata Imu. La compensazione avviene tramite il modello F24 e da presentare attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Ecco il modello di domanda, con le istruzioni, pubblicato il 16 settembre in allegato al provvedimento attuativo dell’Agenzia delle Entrate.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2022 19:03

Prezzi delle case in aumento, quelle nuove +12%

nl pixel