I video dei pestaggi nel carcere di Santa Maria Capua Vetere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Quattro ore di macelleria”: i video dei pestaggi nel carcere di S. Maria Capua Vetere

Auto polizia

Nei video pubblicati da Domani si vedono i pestaggi avvenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. L’autore dello scoop: “Un massacro, 4 ore di macelleria”.

Domani ha pubblicato i video dei pestaggi avvenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere per i quali sono state emesse misure cautelari per 52 agenti. Il caso risale al mese di aprile del 2020. I detenuti dell’istituto penitenziario protestano anche per un sospetto caso di Covid e chiedono tutele e garanzie sulla propria salute. Le carte parlano di una manifestazione pacifica, senza scontri. Nonostante ciò, la repressione sarà durissima, come testimoniano i filmati pubblicati in esclusiva da Domani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Polizia
Polizia

I video dei pestaggi nel carcere di Santa Maria Capua Vetere

Nel filmato esclusivo di Domani emergono i pestaggi punitivi degli agenti contro i detenuti dell’istituto penitenziario Francesco Uccella. In uno dei filmati si vedono due detenuti in ginocchio che vengono presi a calci e pugni e vengono presi a manganellate. Si tratta di immagini dure. Alcuni detenuti vengono trascinati dopo essere caduti a terra. Sono immagini che sembrano confermare quanto emerge dalle comunicazioni tra i detenuti e i propri familiari. C’è chi parla di una mattanza, chi parla di massacro. Parole crude che trovano una conferma nelle immagini.

Le immagini sembrano lasciare poco spazio all’immaginazione e sembrano confermare la tesi della magistratura

L’autore dello scoop: “Nel carcere 4 ore di macelleria”

Il 5 aprile del 2020 nel carcere di Santa Maria Capua Vetere c’è una manifestazione pacifica […]. I detenuti avevano protestato perché mancavano acqua, dispositivi di protezione e perché c’era stato un caso sospetto di Covid […]”, ricostruisce Nello Trocchia, autore dello scoop di Domani. “Il 6 pomeriggio […] viene disposta una perquisizione straordinaria. 4 ore di pestaggi, 4 ore di macelleria. Centinaia di agenti entrano e massacrano di botte settanta o ottanta detenuti. Non c’era nessuna ragione per quella spedizione punitiva. Oggi pubblichiamo anche i video sperando che nessuno osi dire che non c’erano prove. Tutti siamo con la Polizia penitenziaria, nessuno al fianco di chi calpesta la carta costituzionale“, prosegue l’autore dello scoop.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2021 8:51

27enne morta dopo un intervento chirurgico, si indaga per omicidio colposo

nl pixel