Vincent Kompany lascia il Manchester City: l'annuncio del difensore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Calciomercato, Vincent Kompany lascia il Manchester City

Pallone Euro 2020

Vincent Kompany lascia il Manchester City. Il difensore belga ritorna in patria: sarà l’allenatore-giocatore dell’Anderlecht.

MANCHESTER – E’ il fine campionato degli addii. Anche in Premier League finisce la lunga storia d’amore tra il Manchester City e Vincent Kompany. Il difensore belga ha annunciato il suo ritorno in patria dove sarà l’allenatore-giocatore dell’Anderlecht per le prossime tre stagioni.

Una decisione sicuramente sofferta per il centrale che ha deciso di salutare i suoi compagni e i tifosi con un lungo post su Facebook. Una storia che è durata molti anni e che ha regalato tantissime gioie ai tifosi. Ma ora per Kompany è tempo di chiudere la carriera nella squadra dove è cresciuto e nella quale molto probabilmente trascorrerà anche la parte della sua vita da non calciatore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Vincent Kompany

Vincent Jean Mpoy Kompany nasce a Uccle, in Belgio, il 19 aprile 1986. Di origini congolesi, il futuro difensore si è avvicinato al calcio sin da piccolo. I primi tiri al pallone li dà nelle giovanili dell’Anderlecht, la squadra che gli ha permesso di fare l’esordio tra i professionisti nel 2003. Tre stagioni in patria prima di trasferirsi in Germania in forza all’Amburgo. Due anni non ricche di soddisfazioni per il centrale che è riuscito a collezionare solamente 29 presenze.

Nonostante il poco spazio nel 2008 a sorpresa arriva la chiamata del Manchester City. E’ proprio con i Citizens che Kompany riesce a consacrarsi nel grande calcio. Undici stagioni che sono coincise con il ritorno al successo in Inghilterra della sua squadra. E’ mancata la vittoria in Europa ma sicuramente è stata un’esperienza ricca di soddisfazioni sia dal punto di vista calcistico che da quello umano. Nel 2019 ha deciso di tornare in patria per un’esperienza del tutto nuova come allenatore-giocatore dell’Anderlecht. Un triennale con la speranza di sedersi in panchina in futuro.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/vincentkompany/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 12:15

Milan-Frosinone, Gattuso esce allo scoperto: Spero di restare, penso di essere bravino

nl pixel