Sofia Goggia: fidanzato e vita privata della sciatrice italiana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Sofia Goggia

SOFIA GOGGIA

Dalle prime discese all’età di tre anni all’oro nel 2018 passando per la vita privata: alla scoperta di Sofia Goggia.

Venuta alla ribalta e diventata famosa nel 2018, dopo la medaglia d’oro alle Olimpiadi, Sofia Goggia è diventata una figura simbolica per lo sport italiano, e non solo quello invernale.  Campionessa olimpica di discesa libera a Pyeongchang 2018 e vincitrice della Coppa del Mondo di discesa libera nel 2018, la Goggia ha scritto con l’inchiostro indelebile il suo nome nella Storia dello sci.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Sofia Goggia: età, fisico e primi passi sulla neve

Nata a Bergamo il 15 novembre del 1992, Sofia mostra sin da piccolissima una spiccata competitività. Indossa la tuta da sci per la prima a tre anni per competere con il fratello Tommaso. La neve però diventa ben presto uno degli elementi indispensabili per la piccola Sofia che non perde occasione per seguire papà Ezio e mamma Giuliano a Foppolo, dove più tardi conoscerà i primi successi e i primi infortuni.

Slanciato ed elegante, il fisico di Sofia Goggia sembra modellarsi sulla neve, assecondarne le curve e le discese. Debutta nel mondo dello sci nel 2007 e inizierà a raccogliere i primi successi già a distanza di un paio di mesi dal suo debutto. Da lì all’oro per la Goggia la strada è stata tutt’altro che semplice: tanto lavoro in allenamento, tanti infortuni e qualche sacrificio anche per quanto riguarda la vita privata. E nel 2022 in Cina sarà la portabandiera dell’Italia.

Dopo le scuole superiori si è iscritta all’Università, dapprima alla facoltà di Economia, poi a Filosofia, e infine ha deciso di studiare Scienze Politiche seguendo le lezioni on line.

SOFIA GOGGIA
SOFIA GOGGIA

L’infortunio nel gennaio 2022

Nel momento migliore della sua stagione e forse in uno dei punti più alti della sua carriera, Sofia Goggia è costretta a fermarsi per infortunio a poche settimane dell’inizio dei Giochi invernali di Pechino. Infortunatasi nella seconda metà del mese di gennaio, la sciatrice azzurra ha iniziato immediatamente il percorso di riabilitazione per provare a prendere parte ai Giochi nonostante la lesione del crociato e una piccola frattura del perone.

La storica medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino 2022

Sofia recupera dall’infortunio, parte per Pechino e arriva in condizioni non ottimali, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Si concentra solo sulla discesa libera. Durante le prove manda buoni segnali e ovviamente finisce nel quartetto azzurro che prende parte alla gara. A 23 giorni di distanza circa dall’infortunio, Sofia Goggia conquista una fantastica medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino 2022. Infinita.

Sofia Goggia: fidanzato e vita privata

In diverse occasioni Sofia ha parlato di sé stessa come una persona egoista, concentrata soprattutto su sé stessa, caratteristica comune nelle persone dotate di una determinazione fuori dalla normaIn una recente intervista Sofia Goggia ha rivelato di aver avuto una relazione importante ma durata appena pochi mesi.

Sto lavorando per ridurre al limite le goggiate. Non posso piacere a tutti: vado accettata”, ha dichiarato la sciatrice che poi ha delineato l’identikit del suo fidanzato ideale che dovrebbe essere un atleta ma possibilmente non uno sciatore. Così, tanto per evitare di dover competere in famiglia.

Cinque curiosità su Sofia Goggia

Andiamo ora alla scoperta di cinque curiosità su Sofia Goggia:

• Sofia è amante della natura. Il tempo libero a disposizione è poco ma ama trascorrerlo all’aria aperta.

• L’amore più grande di Sofia Goggia è Belle, un pastore australiano che porta con sé anche in occasione delle gare.

• Uno degli hobby di Sofia è quello della fotografia: la sciatrice ama girare armata della sua inseparabile macchina fotografica.

• Sofia è molto credente: ha dichiarato di trovare energie in Dio e nel Vangelo e di partecipare alla messa ogni volta che è libera dagli impegni sportivi.

• La regina italiana degli sci ha rivelato che ama stare da sola, un modo per tenere a freno l’invidia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2022 8:12

Claudio Baglioni positivo al Covid

nl pixel