Stephen Hawking: figli, malattia e vita privata dell'astrofisico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alla scoperta di Stephen Hawking, l’uomo che ha rivoluzionato la scienza

Stephen Hawking, dalla malattia agli studi passando per la vita privata e le rappresentazioni cinematografiche e televisive.

Con la morte di Stephen Hawking, avvenuta il 14 marzo del 2018, il mondo della scienza perde uno dei suoi maggiori esponenti ma soprattutto un uomo in grado di combattere una malattia degenerativa con la forza dell’intelligenza e degli affetti familiari.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I primi anni di Stephen Hawking

Stephen Hawking è nato l’8 gennaio 1942: entra presto in contatto con la scienza per merito del padre, lo scienziato Frank Hawking. Nonostante le difficoltà nell’apprendimento, il piccolo Stephen si appassionò presto alla matematica nonostante il padre desiderasse per lui un futuro da medico.

All’età di tredici anni il ragazzo fu colpito da forti febbri ghiandolari, secondo i medici legate allo sviluppo. Si iscrive all’Università di Oxford riuscendo a vincere le resistenze del padre. All’epoca l’Università non aveva un indirizzo specifico per la matematica, grande passione di Stephen Hawking, e così il ragazzo decise di ripiegare sulla facoltà di fisica.

Durante i tre anni all’Università di Oxford, Stephen, secondo quanto rivelato dallo stesso in futuro, avrebbe studiato circa mille ore.

La vita privata di Stephen Hawking: figli e moglie

Conseguita la laurea a Cambridge, Stephen iniziò a frequentare Jane Wilde, amica di sua sorella Philippa. I due si sposarono il  14 luglio 1965 e la moglie di Stephen affrontò con il marito le difficoltà della malattia.

In pochi anni nacquero i tre figli di Stephen Kawking: nel maggio 1967 nacque Robert, nel 1970 Lucy e nel 1979 Timothy.

Nel dicembre del 1977, stando alle informazioni rese pubbliche da Jane nei suoi scritti, la donna conobbe l’organista Jonathan Hellyer Jones con cui iniziò una relazione sempre più stretta. Pare che Hawking fosse a conoscenza della situazione e avrebbe deciso di accettarla per il bene della famiglia e soprattutto della moglie, sempre al suo fianco nonostante le tantissime difficoltà dovute a una situazione tutt’altro che semplice.

Alla fine del 1990, Hawking iniziò una relazione sentimentale con Elaine Mason, la sua infermiera personale che sposò nel 1995 dopo il divorzio con Jane. La coppia divorziò nel 2006.

Stephen Hawking
Fonte foto: https://www.facebook.com/stephenhawking

Stephen Hawking: malattia

In seguito a una serie di cadute accidentali, i genitori di Stephen decisero di sottoporre il figlio a una serie di visite specialistiche: all’età di ventuno anni gli fu diagnosticata una malattia degenerativa dei motoneuroni che comprometteva il controllo della contrazione muscolare. Nello specifico i medici parlarono della sclerosi laterale amiotrofica che lo costrinse prima a utilizzare il bastone e poi la sedia a rotelle.

A differenza di quanto solitamente avviene per i malati di SLA, il decorso della malattia di Stephen Hawking è stato particolarmente lento e lungo: perse l’uso degli arti e della parola a più di vent’anni dall’inizio della malattia, cosa che per i malati di sclerosi avviene nel giro cinque o massimo dieci anni.

Il film su Stephen Hawking: La teoria del tutto

L’incredibile vita di Stephen Hawking divenne nel 2014 soggetto di una pellicola cinematografica di grande successoLa teoria del tutto, diretta da James Marsh e interpretata dal premio Oscar Eddie Redmayne,

L’astrofisico era già stato presentato al grande pubblico grazie a Hawking, una serie televisiva andata in onda nel 2004 interpretata da  Benedict Cumberbatch.

Gli appassionati di cartoni animati hanno inoltre conosciuto Stephen Hawking nei Simpson, il noto cartone americano sulla gialla famiglia di Springfield.

Questo il trailer de La teoria del tutto:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2018 12:14

Chi è Jessica Melena, la moglie di Ciro Immobile

nl pixel