Recovery fund, von der Leyen: "Negoziato molto buono con l'Italia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Recovery fund, von der Leyen, “Negoziato buono con l’Italia”. Accordo Ue-Pfizer per 300 milioni di dosi

Ursula von der Leyen

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen parla della trattativa con l’Italia sul Recovery fund e del vaccino contro il Covid.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha parlato dei lavori e delle trattative sul Recovery fund elogiando il lavoro svolto fino a questo momento dall’Italia e facendo sapere di ritenere molto buono il negoziato con il nostro Paese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Recovery fund, von der Leyen: “Negoziato molto buono con l’Italia”

“È in corso un negoziato molto buono con l’Italia come con tutti gli altri governi, ma nello specifico, ci sono buoni progressi”, ha dichiarato la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen parlando delle trattative sul Recovery plan.

Stiamo negoziando con gli Stati membri indipendentemente dalle diverse situazioni politiche, abbiamo condizioni chiare secondo le quali […] il fondo di rilancio è accessibile. Vale a dire: investimenti e riforme, il green deal e la transizione digitale. Questo è quello che conta per noi“, ha aggiunto la von der Leyen come riferito dall’ANSA, facendo sapere di non essere preoccupata dalle voci sulla possibile crisi che potrebbe investire il governo guidato da Giuseppe Conte.

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen

Accordo Ue-Pfizer per 300 milioni di dosi

Ursula von der Leyen ha poi parlato della campagna di vaccinazione contro il Covid: “Sulla strategia delle vaccinazioni contro il Covid-19 ci siamo accordati da subito con gli Stati membri e, sulla base delle raccomandazioni degli esperti e di quelle dell’Oms, abbiamo deciso le categorie prioritarie da vaccinare“.

L’Unione europea inoltre ha raggiunto un accordo con Pfizer-BioNTech per l’acquisto di 300 milioni di dosi aggiuntive rispetto a quelle acquistate in un primo momento.

Abbiamo molti progetti per il 2021, in particolare per la ricostruzione economica. Dobbiamo vaccinare il massimo di europei il più rapidamente possibile […]. 75 milioni di dosi saranno consegnate nel secondo trimestre del 2021. Il nostro obiettivo è far vaccinare il massimo numero di europei nel tempo più breve possibile“, ha commentato la von der Leyen.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2021 15:19

Nel 2020 calano i prezzi al consumo

nl pixel