Von der Leyen: "Se Italia come Ungheria abbiamo gli strumenti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Von der Leyen: “Se Italia come Ungheria abbiamo gli strumenti”

Ursula von der Leyen

Dalla Commissione europea parla la presidente Ursula Von der Leyen sulla questione delle elezioni italiane e sul possibile risultato.

Durante un dibattito a Princeton, la Von der Leyen discute sul possibile risultato elettivo in Italia sottolineando che tra i candidati vi sono figure vicine a Putin. La democrazia è un lavoro che ha bisogno della coesione di tutti, e se le cose dovessero andare nel verso sbagliato, l’Ue ha gli strumenti adatti per affrontare la situazione.

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen

Un lavoro costante

“La democrazia ha bisogno di ognuno di noi, è un lavoro costante, non è mai al sicuro”. Così dichiara la presidente della Commissione europea sul dibattito nato nei riguardi delle elezioni in Italia. Come nel caso della Polonia e dell’Ungheria, in cui si sono verificati problemi con l’indipendenza della magistratura e con la corruzione, spiega che l’Europa si è affidata alle misure a disposizione per tutelare lo stato di diritto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In Italia si è fatta notare la presenza di candidati vicine a Putin. La democrazia è un lavoro che richiede la collaborazione di tutti, perché il benessere di tutti e 26 gli Stati Membri dipende dall’alleanza e la predisposizione a non cambiare rotta.

Ursula dichiara: “Il mio approccio è che noi lavoriamo con qualunque governo democratico che è disposto a lavorare con noi”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2022 12:36

M5s e il quasi pareggio al Senato, Meloni preoccupata 

nl pixel