Webcam non funziona in Windows 11: come risolvere i problemi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La webcam non funziona su Windows 11? Ecco cosa fare

webcam

Con l’installazione di Windows 11 la webcam non funziona più? Ecco come fare a risolvere tutti i problemi che potete riscontrare.

Anche voi avete abbandonato Windows 10 e sul vostro computer avete installato Windows 11 ma la webcam non funziona più? E’ un inconveniente che può capitare ma che può anche essere risolto abbastanza facilmente: prima bisogna però capire se si tratta di un problema inerente l’hardware o se invece un problema di software. In entrambi questi casi, comunque, se la fotocamera su Windows 11 non funziona aspettate a disperarvi: vediamo ora come risolvere tutti gli eventuali problemi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Webcam su Windows 11 non funziona: problema di hardware

Nel caso in cui la webcam che state utilizzata sia esterna, verificate per prima cosa che sia compatibile con Windows 11: per scoprirlo dovete provare a collegarvi al sito web dell’azienda che ha prodotto la webcam. Nel caso in cui fosse troppo vecchia e non compatibile con il nuovo sistema operativo rilasciato da Microsoft non vi resta che comprarne una nuova.

webcam
webcam

Altra operazione da fare, sempre nel caso in cui si tratti di una webcam esterna, è controllare che il cavo sia ben inserito e non sia guasto: se avete da qualche parte in casa un altro cavo alterativo provate a cambiarlo.

Se la vostra webcam è compatibile e non è quindi da cambiare, anche se può sembrare una soluzione banale, provate semplicemente a riavviare il computer. In questo modo, nel momento dello spegnimento, la periferica si sconnetterà dal vostro computer e potrebbe così eventuali problemi.

Webcam non funziona su Windows 11: problema di software

Proviamo ora a vedere cosa fare nel caso in cui il problema non fosse a livello di hardware ma a quello di software. La prima cosa da fare è verificare che l’applicazione nella quale state utilizzare la fotocamera (ad esempio Skype o Streamyard) sia installata correttamente e che abbiate selezionato l’opzione di attivazione della webcam.

Se il problema non dovesse essere questo, potrebbe essere legato all’antivirus o al firewall che avete installato sul vostro PC. Provate quindi momentaneamente a disattivarli: nel caso in cui disattivando l’antivirus o il firewall dovesse risolversi il problema, controllate le impostazioni e effettuate le modifiche necessarie per far sì che possiate attivarle. Dopodiché riattivate l’antivirus o il firewall.

Un alto motivo per cui la vostra webcam non funziona su Windows 11 potrebbe essere legato al mancato aggiornamento del software della webcam o del driver: provate quindi a verificare se ci sono aggiornamenti da dover fare.

Nel caso in cui non fosse neppure un problema di aggiornamenti, utilizzate lo strumento di “Risoluzione dei problemi” di Windows. Andate su “Impostazioni”, “Aggiornamento e sicurezza”, Risoluzione dei problemi”, “Ulteriori strumenti di risoluzione dei problemi” e infine “Fotocamera”. Il sistema in questo dovrebbe segnare eventuali problemi alla webcam con Windows 11 e, seguendo le istruzioni, dovrebbe aiutarvi nel risolverli.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2023 8:39

Come nascondere la barra delle applicazioni di Windows

nl pixel