10 cose da vedere nelle Marche in estate tra mare e cultura
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

10 cose da vedere nelle Marche in estate

10 cose da vedere nelle Marche in estate

Una delle regioni assolutamente da visitare sono le Marche. Regione ricca di bellezza e cultura, famose anche per le loro spiagge di alta qualità.

Tra le 10 cose da vedere nelle Marche in estate troviamo certamente anche Pesaro. E’ una delle città più antica delle marche, risalente all’Età del Ferro. Molta della sua antica cultura la si può ancora riconoscere nell’elegante centro storico e nella zona portuale, senza togliere nulla al divertimento che le belle spiagge della città offre ai suoi turisti, classificate con Bandiera Verde, cioè località con standard qualitativi tra i più elevati, adatta soprattutto ai bambini. Ma Pesaro non sfoggia la sua bellezza solo nella zona del lungomare: da visitare, spingendosi qualche chilometro nell’entroterra troviamo Monte San Bartolo, sede del Parco naturale regionale. Nell’entroterra possiamo anche visitare l’antico borgo di Novilara.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bella località marittima sempre nella provincia di Pesaro, è Fano. Piccola cittadina, certo, ma con splendide spiagge e luoghi d’interesse da visitare, come il centro storico.

In alternativa al mare, tra le 10 cose da vedere nelle Marche in estate possiamo anche visitare l’entroterra della provincia di Pesaro.

Una tra le più belle località troviamo Urbino. Per raggiungere la città, bisogna spingersi un po’ nell’entroterra, ma ne vale sicuramente la pena. Il suo centro storico è patrimonio dell’umanità UNESCO.

Lasciando la zona di Pesaro, altra località marittima molto bella è senza dubbio Ancona. Anche questa ricca di storia, offre oltre a splendide spiagge dalla sabbia finissima dei posti di carattere storico e culturale , come la Loggia dei Mercanti, fulcro degli scambi mercantili nel ‘400. Il suo stile gotico finemente restaurato lo rende uno dei luoghi artistici più belli. Molti sono luoghi urbani più rappresentativi di Ancona, come Piazza del Plebiscito e Piazza del Papa.

Sempre restando nella provincia di Ancona, da visitare è certamente Senigallia. Tutte le sue spiagge sono Bandiera Blu, tra cui la famosa “spiaggia di velluto”, ed è una città anch’esse ricca di storia. Da visitare c’è la Rocca Roveresca, il Foro Annonario e la più recente costruzione, la Rotonda sul Mare.

Una delle 10 cose da vedere nelle Marche in estate è sicuramente la città di San Benedetto del Tronto.

E’ considerata una delle località più belle della regione, grazie ai suoi otto chilometri di lungomare adornato da circa 7000 palme. Le spiagge sono tutte classificate Bandiera Blu, garanzia di qualità per la pulizia dell’acqua, e molte di queste sono “libere”. Addentrandosi nella cittadina si possono anche scoprire luoghi ricchi di storia, come lo storico centro nella zona del porto e molti musei inerenti al mare.

Nei pressi della città si possono anche visitare i tantissimi borghi, come l’entroterra di Grottammare e Cupra Marittima.

Poco lontano, sempre restando vicino al confine con l’Abruzzo, troviamo Ascoli Piceno. E’ vero che non ha il mare, essendo qualche chilometro all’interno, ma è una città molto ricca di storia. Tra i luoghi d’interesse troviamo il Palazzo dei Capitani, lo storico Caffè Meletti e la chiesa di San Francesco.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2017 10:21

Cinque luoghi da visitare in Piemonte in inverno

nl pixel