Cinque luoghi da visitare in Liguria in inverno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cinque luoghi da visitare in Liguria in inverno

FS_MANAROLA_LIGURIA

Tra mari e monti, la Liguria offre meraviglie degne di essere visitate in ogni momento dell’anno

Chi l’ha detto che il mare sia bello solo d’estate? In Liguria sanno bene che, anche d’inverno, il mare può offrire spettacoli imperdibili, capaci di addolcire anche il cuore più duro. Da Levante a Ponente, ecco cinque luoghi da visitare in Ligura nei mesi invernali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cinque luoghi da visitare: Manarola

Frazione di Riomaggiore, Manarola è una delle celeberrime Cinque Terre, borghi da favola in provincia di La Spezia. La particolarità che rende questo piccolissimo centro urbano imperdibile in inverno è il famoso presepe, ammirabile dall’8 dicembre fino a febbraio. Composto da 300 pezzi a grandezza naturale, è il più grande presepe al mondo. Un’ulteriore peculiarità in un territorio che già da solo varrebbe il prezzo di ogni visita.

Cinque luoghi da visitare: la Baia del Silenzio a Sestri Levante

Sestri Levante è un comune di medie dimensioni, in provincia di Genova. Nota come la “città dei due mari”, essendo il suo centro affacciato su due baie, quella “delle Favole” e quella “del Silenzio”, Sestri vanta monumenti di architettura sia religiosa che civile di grande prestigio. Ancor più affascinante è però lo spettacolo della Baia del Silenzio, che in inverno regala uno spettacolo unico, grazie al blu intenso del suo mare nel quale si riflette gran parte della cittadina, oltre che la statua del Pescatorello.

Cinque luoghi da visitare: Camogli

Altro paesino marittimo di irresistibile fascino, Camogli si fa apprezzare per il porticciolo e i numerosi palazzi variopinti. La vista dalla “Città dei mille bianchi velieri” dal vicino Castello della Dragonara è uno spettacolo che chiunque si trovi a passare per quelle zone non può lasciarsi sfuggire.

Cinque luoghi da visitare: Parco regionale naturale di Portofino

Se amate il trekking, una tappa al Parco regionale di Portofino diverrà d’obbligo. Situato nell’area del Golfo Paradiso, si estende tra i comuni di Camogli, Portofino e Santa Maria Ligure. Immersi nella vegetazione mediterranea, sarà possibile passeggiare per sentieri impervi capaci di regalare emozioni uniche.

Cinque luoghi da visitare: Alassio

Altro comune godibile in ogni stagione, Alassio, in provincia di Savona, è celebre per il Muretto e per la spiaggia di sabbia finissima. Secondo la leggenda, la città sarebbe stata fondata da Adelasia, figlia dell’imperatore Ottone I, e da Aleramo, scudiero di cui la principessa si era innamorata. Abbracciati e seduti sul Muretto: così i due amanti sono rappresentati da una statua nel luogo più famoso della città. Meta imperdibile per una fuga romantica in Liguria.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2017 22:16

Cinque luoghi da visitare in Basilicata in inverno: dai calanchi alla città fantasma di Craco

nl pixel