14 ottobre 2001, il Milan pareggia in casa contro il Venezia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

14 ottobre 2001, Milan-Venezia 1-1: Maniero riprende Shevchenko

Andriy Shevchenko Milan-Inter

Il 14 ottobre 2001 il Milan di Terim non va oltre il pari casalingo contro il Venezia. Al gol di Shevchenko replica Maniero. La panchina di Terim inizia a vacillare…

Il Milan del post-Zaccheroni riparte da Fatih Terim, ex tecnico di Galatasaray e Fiorentina. All’allenatore turco Berlusconi regala un mercato importatissimo: i grandi colpi sono Rui Costa e Inzaghi, i quali vanno a formare con Shevchenko un tridente spaziale; arrivano a Milanello anche Contra, Pirlo, Javi Moreno e Laursen. La missione di Terim è quella di dare un grande gioco ai rossoneri, coniugandolo con i risultati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dieci punti nelle prime quattro gare

Dopo il difficile avvio a Brescia (2-2 in rimonta, ndr), l’undici rossonero inizia a ingranare e a disputare gare a tratti spettacolari, come il 5 a 2 rifilato alla Fiorentina a San Siro. I toscani, l’Udinese e la Lazio vengono regolate dal Diavolo, il quale si scatena con Shevchenko e Inzaghi.

Filippo Inzaghi
Filippo Inzaghi (fonte foto: frickfoot.it)

Lo stop

Alla 5/a giornata, però, il Milan cade inopinatamente a Perugia sotto i colpi degli uomini di Cosmi. Così, dopo la pausa per le Nazionali, i rossoneri sono chiamati al pronto riscatto.

14 ottobre 2001, lagunari a San Siro

Il 14 ottobre 2001 c’è in programma Milan-Venezia. Terim manda in campo: Abbiati, Contra, Roque Junior, Laursen, P. Maldini, Gattuso, Albertini, Serginho, Rui Costa, Shevchenko, Inzaghi. Il tecnico dei neopromossi risponde con: G. Rossi, Conteh, Bilica, Bjorklund, Bettarini, Valtolina, Marasco, Andersson, Bressan, Maniero e Magallanes.

Il solito Sheva, poi il gol dell’ex

Il Milan non trova la rete in apertura e così il match di fa complicato. Al 44′, da corner, il pallone arriva a Shevchenko, il quale controlla e scaraventa in rete da centro area. Sembra il gol che può risolvere la gara ma nella ripresa l’ex Maniero batte Abbiati con un perentorio colpo di testa. L’1-1 mette nei guai Terim, il quale verrà esonerato a distanza di neanche un mese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2018 9:45

UEFA Nations League, Olanda-Germania 3-0: crollo tedesco ad Amsterdam

nl pixel