Padre Pio da Pietrelcina, la canonizzazione il 16 giugno 2002
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

16 giugno 2002, Padre Pio viene proclamato santo

Padre Pio

Padre Pio da Pietrelcina è stato santificato il 16 giugno 2002 da Giovanni Paolo II dopo la beatificazione. E’ morto nel 1968 a San Giovanni Rotondo.

Il 16 giugno 2002, a oltre 40 anni dalla morte, Padre Pio da Pietrelcina viene proclamato santo dalla Chiesa cattolica. A dare impulso al processo di canonizzazione è stato Papa Giovanni Paolo II.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Padre Pio beato

Il sacerdote, nato Francesco Forgione, era deceduto nel 1968 a San Giovanni Rotondo. La comparsa delle stimmate lo resero molto noto, dando il là a numerosi pellegrinaggi. I vertici del Vaticano tuttavia lo osteggiarono praticamente fino a pochi anni prima della morte, quando gli fu concesso l’indulto per continuare a celebrare messa.
Le pratiche giuridiche preliminari del processo di beatificazione iniziarono un anno dopo la morte del prelato, nel 1969, ma incontrarono molti ostacoli. Nel 1979 tutto il materiale documentale fu inviato a Roma al vaglio degli esperti di Giovanni Paolo II: il procedimento che portò alla canonizzazione ebbe inizio con il nihil obstat del 29 novembre 1982. Fu dichiarato beato il 2 maggio 1999.

https://www.youtube.com/watch?v=1jRv5qHdPqE

La santificazione

Ai fini della canonizzazione la Chiesa ritiene necessario un secondo miracolo. nel caso di Padre Pio, è stata ritenuta miracolosa la guarigione di Matteo Pio Colella, all’epoca dei fatti un bambino di sette anni, colpito da una meningite batterica fulminante, finito in coma farmacologico. In favore del bambino si sviluppò una catena di preghiere rivolte a Padre Pio, a cominciare dai genitori, devoti del frate. La madre riferì di aver avuto una visione del prete, e la stessa cosa riferì Matteo una volta uscito dal coma (e senza danni cerebrali), dicendo di essere stato in compagnia di un anziano signore con la barba bianca vestito da frate, che riconobbe come Padre Pio vedendo un’immagine del futuro santo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2021 8:02

Giacomo Agostini, il leggendario pilota vincitore di 15 titoli mondiali

nl pixel