Leicester, 5 anni fa l'impresa delle Foxes di Claudio Ranieri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

2 maggio 2016, il Leicester di Ranieri vince la Premier League

Premier League

Il Leicester compie l’impresa di vincere la Premier League nella stagione 2015/16. Il protagonista del miracolo è il tecnico italiano Claudio Ranieri.

Il 2 maggio 2016, grazie al pareggio del Tottenham contro il Chelsea, il Leicester vince a sorpresa la Premier League.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La proprietà thailandese del Leicester

Il club inglese, fino a allora, aveva avuto pochissima gloria. Nell’agosto del 2010, successivamente ad un accordo per la sponsorizzazione sulla casacca con la King Power Group, il patron Mandarić vende il club ad una cordata thailandese chiamata Asian Football Investments (AFI), guidata proprio dalla King Power Group di Vichai Raksriaksorn.

Ritorno in Premier League, arriva Ranieri

La stagione 2013/14 segna il ritorno del Leicester in massima serie. Nella stagione successiva, grazie a un energico finale con 7 vittorie in nove giornate, la squadra raggiunge la salvezza. Nonostante ciò, il manager Nigel Pearson non viene confermato e il 13 luglio viene sostituito da Claudio Ranieri.

https://www.youtube.com/watch?v=fhotYXx3ekk

La vittoria della Premier League!

In avvio di stagione il Leicester si propone, contro ogni pronostico, nelle posizioni di vertice della Premier League, fino ad issarsi in prima posizione. Grazie soprattutto alle vittorie negli scontri diretti con le altre squadre di prima fascia, e trascinata dal centravanti Jamie Vardy (secondo solo a Kane nella classifica marcatori) e dal fantasista Mahrez, la formazione riesce a mantenere la vetta della classifica, conquistando già in aprile il pass per la Champions League.
La storica vittoria della Premier League è ormai imminente. Dopo il pari in casa del Manchester United, il 2 maggio 2016, grazie al 2-2 del Tottenham contro il Chelsea, arriva la matematica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2021 23:01

Serie A, l’Inter vince a Crotone e prepara la festa. Il Milan ritrova il successo. Pari tra Verona e Spezia

nl pixel