19/10/2003, Milan-Lazio 1-0: Pirlo-gol, rossoneri sempre in testa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan-Lazio, Pirlo regala i tre punti: rossoneri in testa alla classifica

Milan Krystian Bielik Ozan Kabak Jan Carlos Hurtado Paolo Scaroni San Siro Pepe Reina Suso

Il 19 ottobre 2003 si gioca il posticipo Milan-Lazio. I rossoneri vincono per effetto della rete di Pirlo e agganciano la Juventus.

MILAN-LAZIO STORY, CAMPIONATO 2003/04

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel 2003 il Milan è una formazione stellare: i nuovi campioni d’Europa possono schierare un undici formidabile, da Maldini a Shevchenko, da Nesta a Inzaghi, passando per i vari Pirlo, Seedorf e Rui Costa. La squadra di Ancelotti vuol così tornare a dettare legge anche in Italia.

Mercato oculato

Il mercato di Galliani porta al Diavolo gli esperti Cafu e Pancaro sulle corsie esterne difensive e il talento brasiliano Kakà.

Ritmo alto

I rossoneri mettono subito le cose in chiaro e nelle prime cinque giornate lasciano solo un pareggio per strada, vincendo tutte le altre sfide, tra le quali spicca il derby. Il livello del calcio proposto dal Milan è di grandissimo livello: sotto la sapiente regia di Pirlo, Shevchenko segna senza soluzione di continuità, il nuovo arrivato Kakà brucia le tappe e è subito decisivo mentre la difesa è quasi un bunker.


https://www.youtube.com/watch?v=aF5iQpUvPJ8

19 ottobre 2003, Milan-Lazio

Il 19 ottobre 2003, nel posticipo della 6/a giornata, si gioca Milan-Lazio. Queste le formazioni in campo a San Siro:
MILAN: Dida, Cafu, Nesta, Maldini, Pancaro, Gattuso, Pirlo, Seedorf, Kakà, Shevchenko, Inzaghi.
LAZIO: Peruzzi, Stam, Fernando Couto, Mihajlovic, Favalli, Fiore, Albertini, Dabo, Stankovic, Corradi, Lopez.

Rossoneri di misura

Rossoneri e biancocelesti giocano a viso aperto, con occasioni da un parte e dall’altra. Intorno alla mezzora, gli uomini di Mancini passano in vantaggio con Stankovic su assist di Corradi ma il guardalinee alza la bandierina per fuorigioco. Il Milan supera lo spavento e al 37′ trova il gol al termine di un’azione insistita con doppia conclusione respinta: Pirlo si avventa sul pallone vagante e batte Peruzzi. Poco dopo Cafu sfiora il palo di sinistro.
A inizio ripresa Pancaro impegna severamente il portiere ospite con un sinistro da dentro l’area. Al tiro al bersaglio da parte dei rossoneri partecipa anche Gattuso: pallone a lato per questioni di centimetri. La Lazio è tutta nel tentativo di Claudio Lopez ma Dida non si fa sorprendere. Nel finale il Milan prende il palo con Shevchenko ma comunque porta a casa i tre punti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 14:45

Milan, dopo la spal calendario da brividi: Lazio-Juventus-Napoli in vista

nl pixel