Carlo e Diana fidanzati ufficialmente, l'annuncio di Buckingham Palace
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

24 febbraio 1981, Carlo e Diana annunciano il fidanzamento ufficiale

Carlo e Diana

Quarant’anni fa Buckingham Palace annunciò il fidanzamento ufficiale di Carlo e Diana. I due si sposeranno nel settembre del 1981.

Il 24 febbraio 1981 l’attesa finisce: Buckingham Palace annuncia il fidanzamento ufficiale di Carlo e Diana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le prime frequentazioni

Carlo e Diana si erano conosciuti nel 1977 durante una battuta di caccia. Il principe ereditario d’Inghilterra frequenta Sarah Spencer, sorella maggiore di Diana, più piccolo di 13 anni rispetto a Charles.
L’erede al trono era quasi trentenne e già da tempo si trovava sotto pressione perché trovasse una giovane di buona famiglia e si sposasse. Nel febbraio del 1978, in seguito ad alcune indiscrezioni rilasciate da Sarah ai giornalisti, i due pongono fine alla relazione.

Rapporto sempre più intimo

Carlo incontrò Diana in seguito. Dopo un invito a teatro, la giovane fu ospite a bordo del panfilo reale Britannia, il più antico della marina inglese, per le regate della Settimana di Cowes, per poi essere invitata a Balmoral, la residenza scozzese della Famiglia Reale. Diana venne accolta positivamente dalla Regina, dal Duca di Edimburgo e dalla Regina Madre.

L’annuncio del fidanzamento ufficiale

Il rapporto tra i due divenne intimo e Buckingham Palace annunciò ufficialmente il fidanzamento. Il 6 febbraio 1981, Carlo invitò Diana al castello di Windsor e le chiese di sposarlo. Lei accettò immediatamente, ma la notizia venne mantenuta segreta per qualche giorno.

https://www.youtube.com/watch?v=A0bmGTLrAhY

Carlo e Diana, dalle nozze alla separazione

Il matrimonio si svolse mercoledì 29 luglio 1981 nella Cattedrale di San Paolo a Londra, scelta perché offriva più posti a sedere rispetto all’Abbazia di Westminster, tradizionalmente usata per i matrimoni reali. La coppia avrà due figli: William (21 giugno 1982) e Henry (15 settembre 1984). Negli anni successivi, Carlo e Diana iniziarono a avere le prime frizioni: la differenza d’età e di modo di vivere il ruolo, oltre alle reciproche gelosie. Nel 1992 fu annunciata la separazione della coppia. Poi, nel 1996, il divorzio ufficiale. La tragica fine di Diana avvenne la notte del 31 agosto 1997 a Parigi, a causa di un incidente che ha avuto strascichi mai chiariti del tutto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2021 16:42

Rino Tommasi, il grande telecronista del tennis e della boxe

nl pixel