Lady Diana, la principessa di Galles morta il 31 agosto 1997
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

31 agosto 1997, Lady Diana muore nel tunnel dell’Alma a Parigi in un tragico incidente. Al suo fianco Dodi Al-Fayed

Lady Diana Spencer

Il 31 agosto 1997, Lady Diana muore a causa di un incidente stradale avvenuto nel tunnel dell’Alma di Parigi. Il suo compagno, Dodi Al-Fayed, perde la vita sul colpo.

Sono passati 24 anni dalla tragica morte di Lady Diana. L’ex coniuge di Carlo d’Inghilterra aveva soli 36 anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

31 agosto 1997 a Parigi

Era il 31 agosto 1997, infatti, quando la principessa del Galles (titolo mantenuto anche dopo il divorzio ma senza il trattamento di Altezza Reale) perde la vita a Parigi, a causa di un gravissimo incidente automobilistico sotto il tunnel del Pont de l’Alma , insieme con il suo compagno Dodi Al-Fayed, quando la loro Mercedes, guidata dall’autista Henri Paul, si infrange contro il tredicesimo pilastro della galleria.

Gli ultimi istanti di vita di Lady Diana

Sabato 30, a fine serata, Diana e Dodi partono dall’Hôtel Ritz di Parigi, in Place Vendôme, sulla loro Mercedes S 280, seguendo la riva destra della Senna per raggiungere l’appartamento privato di Dodi. Poco dopo mezzanotte imboccano la galleria de l’Alma, seguiti da fotografi e da un cronista.
Nello schianto, Dodi Al-Fayed e l’autista Henri Paul muoiono sul colpo. Trevor Rees-Jones, guardia del corpo di Dodi, seduto sul sedile anteriore e il solo ad avere la cintura di sicurezza allacciata, è gravemente ferito ma sopravviverà.

https://www.youtube.com/watch?v=jXBN0D7LR70

L’annuncio della morte

Lady Diana, liberata dal groviglio di lamiere, è ancora viva e dopo i primi soccorsi prestati dal dottor Maillez viene trasportata da un’ambulanza all’ospedale Pitié-Salpêtrière, dove arriva alle 2 circa. A causa delle gravi lesioni interne, viene dichiarata morta due ore più tardi. La conferenza stampa per l’annuncio ufficiale della morte viene fatta alle 5:30 da un medico dell’ospedale, dal Ministro dell’interno Jean-Pierre Chevènement e da Michael Jay, ambasciatore del Regno Unito in Francia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Agosto 2021 9:15

Warren Buffett, l’oracolo di Omaha

nl pixel