Migranti, Moavero: "L'Italia garantirà sbarco delle persone salvate in mare"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, Moavero: “Italia garantirà approdo nei propri porti”

Il ministro degli Esteri, Moavero Milanesi, torna sul tema migranti: “Fino a modifiche missione Sophia gli sbarchi saranno garantiti”.

Enzo Moavero Milanesi, ministro degli Esteri del governo italiano, dopo l’incontro a Berlino con il collega tedesco Heiko Maas ha dichiarato, come riferito dall’Ansa: “Nel giro di qualche settimana si arriverà alla modifica delle regole operative della missione militare europea Sophia, che dovrebbe porre fine allo sbarco delle persone salvate in unico Paese“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fino ad allora, continua Moavero: “L’Italia garantirà l’approdo nei propri porti di tutte le persone salvate dalle navi della missione“.

Migranti, Milanesi: “Occorre responsabilità condivisa

Il ministro ha quindi aggiunto in conferenza stampa: “Nel Consiglio europeo è emerso che occorre una responsabilità condivisa, già quando le persone vengono salvate, a monte di chi abbia o meno diritto d’asilo. Dobbiamo affrontare un lavoro complesso che richiede di spostare l’attenzione dal momento dell’arrivo al momento delle partenze dai luoghi d’origine, alla sorgente e non solo alla foce, intervenendo nei Paesi dove partono, agire sui tragitti di questi tragici spostamenti per lottare contro i trafficanti“.

Migranti, il presidente Fico: “Primo punto è salvare vite umane

Una linea, quella di Moavero Milanesi, che ricalca quella del presidente della Camera, Roberto Fico: “Dobbiamo riuscire ad avere una politica molto più lungimirante e seria con la Libia, perché la Libia non è né un Paese né un porto sicuro. Non possiamo girarci dall’altra parte. Il primo punto è salvare vite in mare sempre e comunque. Poi si deve imparare a gestire l’accoglienza e l’integrazione.S e avessimo un’Europa solidale che cercasse di integrare, anche le emergenze non esisterebbero più“.

ROBERTO FICO
ROBERTO FICO

Fonte foto copertina: https://twitter.com/Adnkronos

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2018 10:37

Casaleggio provoca: “Parlamento inutile in futuro”. Pd all’attacco

nl pixel