Muhammad VI, il re del Marocco al potere dal 30 luglio 1999
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

30 luglio, Muhammad VI sale al trono del Marocco. Vent’anni di regno del “modernizzatore”

miglior assicurazione viaggi marocco

Il 30 luglio 1999 Muhammad VI diventa ufficialmente nuovo sovrano del Marocco. L’erede di Hassan II ha modernizzato il Paese nordafricano.

Muhammad VI compie vent’anni di trono. Il re del Marocco si è infatti insediato il 30 luglio 1999.

L’erede di Hassan II

Muhammad VI, nato a Rabat il 21 agosto 1963, è succeduto al padre, Hassan II, deceduto il 23 luglio 1999. L’erede al trono non ha ancora compiuto 36 anni quando prende il potere del Paese del Maghreb. Ufficialmente, l’insediamento è il 30 luglio. È il diciottesimo sovrano della dinastia di sceicchi alawide.

Il “modernizzatore”

Fin dall’inizio, il regno di Muhammad VI ha seguito una linea di politica moderata, in controtendenza rispetto a quella del padre. Per questo è stato soprannominato un “modernizzatore“. In Marocco sono state adottate politiche atte a emancipare la popolazione dall’ipoteca religiosa, in particolare nel campo del diritto familiare. Nel 2004 è stata introdotta la Mudawwana, che garantisce maggiori diritti alle donne.

https://www.youtube.com/watch?v=BV5z2F1MBDU
Leggi anche
Si è spenta Russi Taylor, la voce di Minnie

La politica estera

Per quel che concerne le relazioni esterne, Muhammad VI ha interrotto i rapporto con Israele per sostenere la Palestina. Contrario alla guerra in Iraq, il re marocchino ha ripreso le relazioni con gli Stati Uniti. Buoni anche i rapporti con Francia, Russia e Cina. Maggiore tensione con la Spagna, a causa dei contrasti sulle aree di confine.

Vita privata

Il 21 marzo 2002 Muhammad VI ha sposato Salma Bennani, un’informatica originaria di Fès, che con le nozze è diventata principessa col nome di Lalla Salma. L’8 maggio 2003 la principessa ha dato alla luce il primogenito della coppia, il principe ereditario Moulay Hassan. Il 28 febbraio 2007 è nata la principessa Lalla Khadija.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2020 19:59

Si è spenta Russi Taylor, la voce di Minnie

nl pixel