Prezzi car wrapping, linee guida
I prezzi car wrapping non sono facili da calcolare, perché si tratta di una pratica estremamente variegata. Dipende molto da cosa si vuole fare. Solo qualche dettaglio o una trasformazione full body? E le tecniche? Si può fare da soli? Cerchiamo di rispondere a tutte le domande.
Da soli?
Premettiamo che il car wrapping si può fare anche in autonomia, basta solo tanta pazienza e tanta voglia di fare. Naturalmente in Rete girano tantissimi video e tutorial su come fare, ma chiariamo una cosa: se non l’avete mai fatto, è sconsigliabile cimentarsi nell’impresa da soli a meno che non siate in qualche modo del settore – carrozzieri, car detailer e così via. Il top sarebbe accompagnarvi a un professionista / esperto che ha voglia di insegnarvi, magari qualche amico.
Professionisti
Altrimenti, meglio rivolgersi a un’officina specializzata. In genere esistono due correnti di pensiero: c’è chi smonta buona parte della carrozzeria, ottenendo così dei lavori molto più precisi e completi, e chi invece applica la pellicola senza smontare nulla. In questo modo si guadagna tempo e si spende meno, ma potrebbe rimanere visibile qualche piccola imprecisione qua e là.
Prezzi
Premettiamo che, trattandosi di un lavoro artigianale creativo e specializzato, è molto difficile avere delle stime precise sui costi del processo. Molto dipende dalle esigenze del cliente, dal tipo di pellicola scelta (colore perlato, opaco o lucido etc) e naturalmente dalle dimensioni dell’auto. In genere i prezzi variano in base alle dimensioni del veicolo: un wrapping total body (cambio colore completo) per una microcar (Smart) si trova dai 400-500 euro in su; per una compatta (Cinquecento, Punto, Panda) si oscilla facilmente tra gli 800 e i 1400 euro; per un’auto media (Golf, Audi A3, Alfa 147) siamo tra i 1000 e i 1500 euro; fino ad arrivare ai 2200-2500 euro per un SUV.
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