Una maglia di Zinedine Zidane, realizzata per la finale Francia-Brasile, è stata battuta a oltre 100 mila dollari a Los Angeles. Una del cestista LeBron ha superato la quotazione di mezzo milione.
LOS ANGELES – Zinedine Zidane ha appeso le scarpette al chiodo da ormai 15 anni eppure il suo mito calcistico – peraltro alimentato dalla straordinaria direzione tecnica del Real Madrid in qualità di allenatore – continua a vivere nitido tra gli appassionati di calcio e sport.
Zinedine Zidane, venduta maglia all’asta
Una delle maglie confezionate a Zinedine Zidane per la finale dei Mondiali di calcio del 1998 è stata venduta per oltre 100.000 dollari a Los Angeles. L’asta è stata organizzata da Julien’s Auctions.
Nonostante la maglia sia stata autenticata da Fifa e Adidas, la casa d’aste non ha saputo dire se fosse stata indossata o meno dal fantasista francese durante la partita vinta dalla Francia per 3-0 contro il Brasile. Nell’ottobre 2018 una società d’aste parigina, Coutau-Bégarie, dovette ritirare una maglia presentata come indossata da Zidane durante la finale a pochi giorni dalla vendita, per dubbi sulla sua autenticità. Il modello venduto ieri è stato battuto per 108.800 dollari da Julien’s Auctions, che lo ha stimato tra 80.000 e 120.000 dollari.
Per la cronaca, in quel match a Saint-Denis, l’allora giocatore della Juventus realizzò una doppietta, con un doppio colpo di testa su azione di calcio d’angolo. E al termine dell’anno la Uefa gli consegnò il Pallone d’oro.
LeBron a oltre mezzo milione!
Peraltro, la maglia di Zidane non è stato il pezzo più costoso della collezione. Per questa vendita, avvenuta nel fine settimana a Beverly Hills e online, Julien’s Auctions aveva stimato tra 400.000 e 600.000 il valore di una vecchissima maglia della stella del basket LeBron James, che indossava quando era apparso per la prima volta in prima pagina sulla rivista Sports Illustrated nel 2002, quando era ancora al liceo: alla fine è stata venduta per 512.000 dollari.