Formula 1, le qualifiche del GP del Belgio. Max Verstappen in pole position. Russell in prima fila. Ferrari nelle retrovie.
STAVELOT (BELGIO) – Formula 1, le qualifiche del GP del Belgio. Max Verstappen ha conquistato la pole position davanti ad un sorprendente Russell, mentre Hamilton ha chiuso in terza posizione. Ricciardo, Vettel, Gasly, Perez, Bottas, Ocon e Norris a completare la top ten. Il britannico, però, non ha girato per un incidente durante un primo tentativo.
Ferrari in difficoltà – Ferrari in difficoltà sul bagnato. Leclerc chiude undicesimo (partirà in decimo per la penalità a Bottas), tredicesimo Sainz.
Formula 1, la griglia di partenza del GP del Belgio
Di seguito la griglia di partenza del GP del Belgio. Verstappen in pole position davanti a Russell e Hamilton. Ferrari nelle retrovie.
Prima fila – 1° Max Verstappen (Red Bull); 2° George Russell (Williams)
Seconda fila – 3° Lewis Hamilton (Mercedes); 4° Daniel Ricciardo (McLaren)
Terza fila – 5° Sebastian Vettel (Aston Martin); 6° Pierre Gasly (AlphaTauri)
Quarta fila – 7° Sergio Perez (Red Bull); 8° Esteban Ocon (Alpine)
Quinta fila – 9° Lando Norris (McLaren); 10° Charles Leclerc (Ferrari)
Sesta fila – 11° Nicolas Latifi (Williams); 12° Valtteri Bottas (Mercedes)*
Settima fila – 13° Carlos Sainz (Ferrari); 14° Fernando Alonso (Alpine)
Ottava fila – 15° Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo); 16° Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
Nona fila – 17° Mick Schumacher (Haas); 18° Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
Decima fila – 19° Nikita Mazepin; 20° Lance Stroll (Aston Martin)*
*penalizzazione di cinque posizioni
Formula 1, le qualifiche del GP del Belgio
Piove sul circuito di Spa e qualifiche in ritardo. Una prima sessione fortemente condizionata dalla pioggia. Esclusi Giovinazzi, Tsunoda, Mick Schumacher, Raikkonene e Mazepin. Norris il più veloce, 9° Leclerc, 11° Sainz.
In Q2 l’asfalto umido ha reso il percorso davvero difficile per la Ferrari. Leclerc è undicesimo, Sainz ha chiuso in tredicesima posizione e quindi niente Q3. Il migliore è Norris. Fuori anche Alonso, Stroll e Latifi.
Sessione Q3 interrotta per un brutto incidente per Norris. Le condizioni della pista restano ancora bagnate e non si esclude una ripartenza ritardata. Alla ripartenza è Verstappen a soffiare la pole position a Russell.