Ecco chi è Marco Cappato, l’attivista e politico impegnato nella lotta per il fine vita: dalla biografia alla vita privata, tutto su di lui.
Negli ultimi anni si è parlato molto di Marco Cappato, sia per i suoi impegni politici che, soprattutto, per le sue battaglie per i diritti civili e in particolare per l’eutanasia, fronte sul quale l’attivista è sempre stato molto attivo. Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Marco Cappato.
Marco Cappato: la biografia
Marco Cappato è nato a Milano il 25 maggio del 1971 (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Gemelli). Si è laureato in Economia alla Bocconi e, durante il periodo di studi, si è iscritto al Partito Radicale. Nel 1996 è divenuto consigliere generale del Partito Radicale e successivamente è stato nominato responsabile del Partito Radicale Transnazionale alle Nazioni Unite di New York.
Nel 1999 è stato eletto europarlamentare della Lista Emma Bonino. All’interno del Partito Radicale, Marco Cappato ha conosciuto Luca Coscioni, ricercatore malato di sclerosi laterale amiotrofica, nel 2004 è stato eletto segretario dell’Associazione Luca Coscioni. E’ salito agli onori della cronaca proprio per il suo impegno nell’Associazione e per il diritto all’eutanasia per i malati terminali.
Nel 2017 aveva accompagnato Dj Fabo alla clinica Dignitas di Zurigo per il suicidio assistito. Tornato a Milano si è autodenunciato per il reato di aiuto al suicidio.
Marco Cappato: la vita privata
Marco Cappato è sposato con la giornalista Simona Voglino Levy: i due si sono sposati il 19 novembre 2018 e hanno avuto una figlia che hanno chiamato Vittoria Micol.
Marco Cappato: le curiosità
Marco Cappato su Instagram è seguito da quasi 100.000 follower.
Nel 2017 è stato arrestato a Mosca nel corso di una manifestazione a favore della comunità LGBT. In totale è stato arrestato 6 volte per questione legate a disobbedienza civili.
Ha ricevuto 5 voti al primo scrutinio e 4 al secondo alle elezioni del Presidente della Repubblica del 2022.