Referendum giustizia, ecco le strategie dei due fronti
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Referendum giustizia, ecco cosa succederà prima del voto

Carlo Nordio

A distanza di ormai un mese dal referendum sulla giustizia, i due fronti per i rispettivi intenti di voto hanno studiato una loro strategia.

Il referendum sulla giustizia si sta preparando ad entrare nel vivo della sua campagna elettorale. Alla chiamata alle urne manca infatti ormai un mese, e i rispettivi schieramenti hanno studiato una strategia da attuare in questo senso.

I due comitati, rispettivamente per il “Sì” e per il “No”, si stanno preparato ad un mese particolarmente intenso a livello promozionale. Ecco, quindi, quale sarà l’approccio dei due fronti di votazione sulla riforma.

votazione
Votazione – newsmondo.it

Referendum giustizia: la strategia per il “Sì”

Il comitato per il “No” vedrà coinvolta in prima persona la Meloni. Il partito della Premier sarà infatti presente il 12 o il 13 marzo a Milano e il 18 a Roma, come riporta Libero. Tuttavia, non è detto che la sua leader di riferimento sarà presente a sua volta.

Anche Forza Italia ha intenzione di organizzare una serie di maratone in giro per l’Italia, così da portare le proprie ragioni al cospetto del suo elettorato di riferimento. Sarà attivo in prima linea anche il ministro Salvini, con convegni e seminari dedicati all’approfondimento di questa causa.

La strategia del comitato per il “No”

Approccio vagamente simile, quello che verrà adottato dal comitato per il “No” al referendum sulla giustizia. La leader dem Elly Schlein sarà infatti presente a Milano e Roma nelle stesse date in cui anche FdI terrà dei comizi dedicati.

Per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle, oltre al confronto che vedrà protagonisti Conte e Nordio, ci saranno nomi del calibro di Federico Cafiero de Raho, Roberto Scarpinato e Giuseppe Antoci. Entrambi i fronti si muoveranno perciò tramite comizi, seminari e iniziative di promozione popolare.

Quest’ultimo mese sarà particolarmente importante, per ribadire ulteriormente le proprie ragioni circa le rispettive scelte a disposizione.

Leggi anche
“Un lungo rinvio”: l’ultima mossa della Santanchè

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2026 11:43

“Un lungo rinvio”: l’ultima mossa della Santanchè

nl pixel