“Un fulmine a ciel sereno”: così Giuseppe Conte ha raccontato apertamente al pubblico la scoperta della malattia. Le parole.
Alla fine del mese di aprile 2026, Giuseppe Conte aveva annunciato di doversi sottoporre ad una delicata operazione chirurgica. Il leader del Movimento 5 Stelle era stato piuttosto generico nel dare la notizia ma ora, in tv, ha scelto di raccontare meglio quanto vissuto e la scoperta della malattia. Le parole con Monica Setta, a ‘Storie al bivio di sera’.

Giuseppe Conte: la scoperta della malattia all’improvviso
Le condizioni di Giuseppe Conte, adesso, sono ottimali ma qualche mese fa il leader del Movimento 5 Stelle ha dovuto affrontare un momento di forte tensione e preoccupazione. Come lui stesso ha raccontato la scoperta della “malattia è stata un fulmine a ciel sereno“. Conte, a ‘Storie al bivio di sera’, ha detto: “Ero entrato in ospedale per alcuni controlli e da un giorno all’altro sono stato operato. La prospettiva non era rosea, poteva diventare davvero tutto complicato. La paura c’era, ma sono rimasto lucido. Non ho pianto ma pregato, lo confesso. Mi hanno dato forza la mia profonda fede e la famiglia“.
Il ruolo della compagna Olivia Paladino
Un ruolo decisivo ha giocato la sua compagna, Olivia Paladino. Sulla loro relazione, Conte ha svelato: “Ci siamo conosciuti quando i nostri figli andavano alle elementari. Io venivo da una separazione e andavo cauto, ma quell’incontro si era subito dimostrato importante. Tra noi una grande passione e la voglia di costruire un amore solido in modo cauto e sereno”.
Descrivendo la donna, Conte ha proseguito: “Olivia (ndr) è una donna prudente, con un intuito eccezionale. Aveva capito per prima che sarei stato premier quando nel 2018 mi chiesero la disponibilità in un incontro con Salvini e Giorgetti. È stata lei a darmi forza anche stavolta, nella malattia. Oggi i nostri figli fanno entrambi la maturità , sono legatissimi fra loro, siamo una famiglia”.