Trump e Merkel distanti su dazi all'Europa e questione Iran
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incontro Stati Uniti-Germania: gelo tra Merkel e Trump

Angela Merkel Germania

Il summit alla Casa Bianca tra Donald Trump e Angela Merkel ha messo in evidenza le distanze tra Stati Uniti e Germania. In particolare, sulla questione dei dazi e dell’Iran.

WASHINGTON (USA) – L’incontro tra Donald Trump e Angela Merkel non ha ridotto le distanze tra le due sponde dell’Occidente. La cancelliera tedesca ha fatto visita alla Casa Bianca.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dazi Doganali Trump
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/gageskidmore/5440000583

Gelo tra i due leader

Il faccia a faccia tra il presidente degli Stati Uniti e il capo del Governo della Germania non ha risolto i nodi che negli ultimi mesi hanno allontanato l’America e l’Europa. In primis, sulla questione dei dazi: dal 1 maggio, infatti, Trump farà scattare le nuove tariffe sulle importazioni di acciaio (25%) e di alluminio (10%) anche nei confronti dell’Europa, respingendo così la richiesta di un’esenzione permanente avanzata nuovamente dalla Merkel a nome di tutta l’Unione europea: “La decisione sui dazi sia nella mani del presidente Trump“. Il quale, dal canto suo, chiede reciprocità nelle relazioni commerciali.

La crisi iraniana

E poi c’è la questione dell’Iran. Anche su questa vicenda la Merkel non è riuscita a scalfire Trump dall’imminente decisione di abbandonare l’intesa sottoscritta da Obama. La cancelliera tedesca ha ammesso che gli accordi con Teheran non sono perfetti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2018 9:21

Alfie Evans è morto, il messaggio d’addio dei genitori

nl pixel