Ebook gratis, Google books ne ha moltissimi: basta cercarli

Ebook gratis, Google Books è un’ottima risorsa

Google Books mette a disposizione migliaia di ebook gratis. Tutto quello che dobbiamo fare è avere un po’ di tempo per cercarli.

Google Books è uno dei tanti servizi di Google poco conosciuti, almeno fra il grande pubblico. Eppure è una risorsa notevolissima. Potremmo pensare che serve solo a chi fa ricerche, ma in realtà è anche un modo molto efficace per avere ebook gratis, praticamente senza problemi di piattaforma o compatibilità.

L’unico neo è che non sempre identificare i libri gratis è così immediato, ma se abbiamo un po’ di tempo possiamo aggiungerli alla nostra libreria e scaricarli in formato ePub o PDF, oppure leggerli direttamente sul computer o sui nostri dispositivi mobili.

Come scaricare libri ebook gratis da Google Books

Il meccanismo è piuttosto semplice: la prima cosa da fare è aprire la pagina di ricerca di Google Books (che in italiano è indicato come Google Libri), cercare il libro che ci interessa e fare click su una delle edizioni disponibili.

Ebook gratis google libri

Se in alto a sinistra vediamo un prezzo o la possibilità di scaricare un’anteprima, allora il libro non è disponibile in versione completa. Ma se vediamo la scritta Ebook – gratis allora buone notizie! Il libro è disponibile gratis.

Ebook gratis disponibilita

Passando il mouse sul pulsante rosso possiamo a vedere i dettagli dell’edizione, mentre facendo click sul tasto verremo portati direttamente sulla pagina su Google Play Libri.

Ebook gratis google libri dettagli

A questo punto dobbiamo solo scegliere Leggi. Verremo portati direttamente alla pagina di lettura, ma soprattutto l’ebook gratuito verrà aggiunto alla nostra libreria.

Ebook gratis lettura

Come leggere i libri gratis su Google Play libri o scaricarli

Per vedere tutti i libri che abbiamo “collezionato”, colleghiamoci alla pagina play.google.com/books. Da qui basta un click sulla copertina per leggerli.

Per scaricarli, facciamo click sul menu dei tre pallini presente su ogni titolo. Il menu contestuale che si apre ci mostrerà la voce scarica ePub e scarica PDF, a seconda dei formati disponibili. Facciamo click per scaricare il libro gratis, e a questo punto potremo caricarlo sul nostro dispositivo preferito.

scaricare Ebook gratis formati
Libri Google: la nostra libreria è memorizzata in Cloud e si può scaricare.

Leggere libri gratis, tutte le opportunità

Abbiamo visto come Google Books possa diventare una grande risorsa per avere ebook gratis. Ma le possibilità per chi vuole leggere senza spendere, soprattutto classici, sono moltissime. Ecco una guida che parla di tutti i principali siti e servizi che ci permettono di scaricare libri gratis nei formati più famosi e diffusi. E per chi non si accontenta della letteratura, ecco dove leggere fumetti gratis e dove trovare audiolibri gratuiti.

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/DHk_mju83z0

ultimo aggiornamento: 13-11-2019

X