Accordo tra Just Eat e i sindacati per l’assunzione di 4mila rider entro il 2021. Il contratto sarà quello nazionale della logistica.

ROMA – Accordo tra Just Eat e i sindacati per l’assunzione di 4mila rider entro il 2021. La fumata bianca è arrivata al termine di un confronto con le parti sociali nella giornata di lunedì 29 marzo 2021.

Come riportato dal Corriere della Sera, il contratto sarà inquadrato nel settore Logistica, Trasporto, Merci e Spedizioni e sarà applicato a tutti i rider dipendenti. Un cambio di passo importante in vista di un futuro diverso per questo tipo di settore.

I rider: “Siamo soddisfatti”

L’accordo è stato accolto con soddisfazione da parte di Daniele Contini, Country Manager di Just Eat in Italia: “Siamo soddisfatti del risultato positivo che testimonia la comune volontà di approcciare in modo costruttivo e sostenibile un settore in crescita a vantaggio di tutti gli attori di questa industry: rider in primis, ma anche ristoratori e operatori come Just Eat“.

L’accordo è stato trovato per riflettere le esigenze di questo settore che sono differenti da quello degli altri settori.

Just Eat
fonte foto https://www.facebook.com/justeat

La nota dei sindacati

L’accordo è stato accompagnato da una nota dei sindacati. “Questa intesa – si legge in un breve commento, riportato da La Repubblica è il risultato ottenuto dal sindacato, sia al livello nazionale, sia a livello territoriale, e siamo convinti che possa aiutare ad indicare una via di regolazione del settore. Auspichiamo che le altre piattaforme seguano il modello di subordinazione oggi definito per creare una situazione di parità di condizioni“.

Non c’è bisogno di inventarsi nulla – hanno aggiunto – le regole e i contratti esistono già. E’ importante continuare a lavorare insieme per perseguire una idea di crescita e di sviluppo che sappia tenere insieme produzioni, qualità e buona occupazione, profitto e sicurezza, tutto ciò che rimettendo al centro il valore della persone, in un contesto di relazioni sindacali partecipativo, improntato al dialogo”.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/justeat


Assegno unico, Bonetti: “Detrazioni per chi ha figli oltre 21 anni”

Bollette, in aumento l’elettricità e il gas: +4 per cento ad aprile