Come aggiornare le mappe GPS Mercedes
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come aggiornare le mappe GPS Mercedes

News Mondo Guide Motori

Aggiornare le mappe GPS Mercedes, si fa tutto in concessionaria

Aggiornare le mappe GPS Mercedes non è un’operazione che si può svolgere in autonomia. La Casa tedesca permette di consultare online i prezzi e l’offerta, ma è necessario recarsi fisicamente in un concessionario autorizzato Mercedes per ottenere l’aggiornamento.

L’offerta

Le mappe del GPS vengono aggiornate con cadenza annuale, e comprendono l’intera Europa. Mercedes dice che non vengono aggiornate solo le strade, ma anche i punti d’interesse, le regole stradali e tutto ciò che può essere utile in strada. Per esempio, le novità dell’aggiornamento 2015 includono:

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

  • Aggiornamento dati di navigazione
  • Nuovi chilometri di strada
  • Nuovi ristoranti
  • Nuovi hotel
  • Stazioni di servizio aggiornate
  • Maggiore precisione nella navigazione
  • Copertura nettamente migliorata in Bulgaria, Grecia, Croazia, Repubblica Slovacca, Slovenia, Repubblica Ceca e Ungheria

Dove andare

È necessario recarsi in un concessionario / officina autorizzata Mercedes Service per poter ottenere le mappe aggiornate. È possibile trovare l’officina più vicina (o più comoda) sul sito ufficiale, a QUESTO indirizzo. Naturalmente dovete assicurarvi che non si tratti solo di un concessionario: quando ci passate sopra il mouse, comparirà una descrizione dei servizi che la sede offre. Basta che sia presente la spunta sulla terza voce in basso, Service.

I costi

L’offerta di mappe per il GPS Mercedes non è particolarmente articolata. C’è un solo aggiornamento che comprende l’intera Europa occidentale, e ha un costo variabile di anno in anno. In genere si tratta di cifre piuttosto importanti: per il 2015 si parlava di 189€ in offerta a fine anno. Calcolando di doverli spendere ogni anno, mantenere il proprio navigatore aggiornato diventa un costo piuttosto oneroso – per non parlare del fatto che in un intero anno succedono molte cose, in una rete stradale. Si rimane, fisiologicamente, intorno ai 14 – 15 mesi indietro rispetto alla realtà. Ricordate però che una soluzione più economica e soprattutto aggiornata ce l’avete probabilmente in tasca: ogni smartphone moderno include delle app di navigazione GPS completamente gratuite. iPhone ha Apple Maps, gli smartphone Android hanno Google Maps (che si può installare anche su iPhone), e quelli Windows Phone hanno Mappe Windows o HERE Maps (che tra l’altro fornisce la cartografia anche a Mercedes stessa).

Fonte foto copertina: Wikipedia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2016 19:08

Come aggiornare le mappe del navigatore Opel

nl pixel