Alitalia, il Governo disposto a prendere più del 50% della Newco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alitalia, il Governo disposto a prendere più del 50% della Newco

Alitalia

Il Governo si prepara a diventare azionista di maggioranza di Alitalia. L’annuncio è arrivato da Luigi Di Maio dopo l’incontro con i sindacati.

ROMA – Il futuro di Alitalia inizia a delinearsi. Mentre sono in corso le trattative con altre società, è andato in scena al Ministero del Lavoro un incontro tra i sindacati e il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio. Il vicepremier ha confermato l’intenzione da parte dello Stato di essere una garanzia della Newco che si sta formando per “tenere presenti i principi fondamentale come la tutela dei lavoratori e i livelli occupazionali“.

Proprio per questo motivo – come riportato dal sito di Repubblica – l’esponente M5s non ha escluso l’acquisto da parte del Governo di più del 50% delle quote della nuova società rispetto al 15% iniziale. Questo potrebbe avvenire grazie all’ingresso di società partecipate come per esempio Poste Italiane.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

assicurazione volo alitalia
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/aviazione-vacanza-sun-turismo-1362586/

Alitalia, i sindacati chiedono maggiori certezze

Poco prima dell’incontro al MISE il nuovo segretario della CIGL, Maurizio Landini, si è fermato a parlare con i giornalisti presenti: “Il punto – precisa riportato dal sito di Repubblica è la credibilità del piano industriale (dovrebbe essere presentato entro il 31 marzo n.d.r.). Aspettiamo che su questo ci sia chiarezza perché i tempi si sono allungati. Non vogliamo che ci siano esuberi. Noi non siamo contrari ad una partecipazione pubblica ma prima bisogna sapere chi sono i soggetti“.

Sulla stessa linea anche Camillo Barbagallo, segretario della UIL: “Non abbiamo preoccupazioni ma determinazioni, cioè niente esuberi e un piano industriale che permetta il rilancio della compagnia. Nella scelta del partner hanno fatto bene a chiudere il discorso con Lufthansa che voleva declassare Alitalia ad una compagnia regionale“.

Le trattative vanno avanti e nelle prossime ore in questo senso ci potrebbero essere delle importanti novità sul futuro di Alitalia, pronta ad essere presa in gestione da una nuova Newco che vedrà al suo interno diverse partecipate.

fonte foto copertina https://twitter.com/Uiltrasporti_N

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2019 16:53

PIL, Moody’s taglia le stime e lancia l’allarme: temiamo elezioni anticipate

nl pixel