Alleanza Volkswagen Ford elettrico, nel 2023 la prima vettura
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alleanza Volkswagen e Ford, nel 2023 la prima auto elettrica

Volkswagen

Si rafforza l’alleanza tra la Ford e la Volkswagen. E’ ufficiale la collaborazione sulla piattaforma modulare MEB per la prima auto elettrica.

ROMA – L’alleanza tra la Ford e la Volkswagen si sposta sull’elettrico. E’ stata comunicata la nuova collaborazione tra le due case automobilistiche che permetterà di condividere la piattaforma modulare MEB, sviluppata dai tedeschi e che porterà il gruppo di Wolfsburg a produrre dal 2023 una nuova vettura alla spina da alti volumi, ovvero 600mila unità in 6 anni.

Ma naturalmente Volkswagen ha dovuto promettere un qualcosa i cambio. E cioè un investimento di 2,6 miliardi di dollari in Argo, la Startup che Ford ha deciso di acquistare nel 2017 e che è destinata a diventare centro nevralgico condiviso nello sviluppo dei sistemi di guida autonoma.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Volkswagen
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/VolkswagenIT

Alleanza tra Ford e Volkswagen, la soddisfazione delle case automobilistiche

L’alleanza allargata tra le due case automobilistiche ha portato molta soddisfazione all’interno delle società come spiega l’a.d. di Volkswagen, Herbert Diess: “Le economie di scala derivanti dalla MEB – sottolinea – abbassano i costi di sviluppo e favoriscono una diffusione più ampia e rapida dei veicoli a zero emissioni. Ciò migliora la posizione di entrambe le aziende grazie a una maggiore efficienza di capitale, un’ulteriore crescita e una migliore competitiva“.

Un accordo che permette a Ford di sviluppare ancora di più la Startup Argo: “Mentre noi e il Gruppo Volkswagen rimaniamo indipendenti ed estremamente competitivi sul mercato – spiega l’a.d. Hackett – fare squadra e collaborare con Argo su questa importante tecnologia ci consente di ottenere capacità, scalabilità e diffusione geografica senza pari. Realizzare sinergie in questi ambiti ci permette di mostrare la forza della nostra alleanza globale nell’era dei veicoli intelligenti per un mondo intelligenti“. E in futuro non sono escluse altre collaborazioni con un’alleanza che si sta sempre di più allargando ed ora si è concentrata sull’elettrico.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/VolkswagenIT

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:10

F1, Leclerc mette alle strette Vettel

nl pixel