Karol Wojtyla, il papa polacco con il nome di Giovanni Paolo II

Quindici anni senza Papa Giovanni Paolo II, il 2 aprile 2005 moriva Karol Wojtyla

Il 2 aprile 2005, alle 21.37, Papa Giovanni Paolo II si spegne a 84 anni. Karol Wojtyla era nato in Polonia, diventando pontefice nel 1978.

Sono passati quindici anni dalla morte di Karol Wojtyla. Era infatti sabato 2 aprile 2005, sei giorni dopo la Pasqua, quando viene annunciata al mondo la morte di Papa Giovanni Paolo II. Alle 21.37 si spensero le luci della Santa Sede in segno di lutto…

Karol Wojtyla, l’ascesa fino al soglio di Pietro

Karol Wojtyla era nato a Wadowice, in Polonia, il 18 maggio 1920. Ebbe un’infanzia non semplice, dato che quando aveva appena nove anni perse la madre a causa di un’insufficienza renale.
L’avvicinamento al mondo della Chiesa avviene durante la Seconda Guerra Mondiale tanto che nel 1946 viene ordinato presbitero. Nel 1964 è nominato arcivescovo di Cracovia; tre anni più tardi viene fatto cardinale.
A 58 anni prende parte al suo primo conclave per eleggere il nuovo pontefice in seguito alla morte di Paolo VI. Papa Luciani muore dopo soli 33 giorni! Occorre un’altra elezione e Karol Wojtyla viene eletto papa il 16 ottobre 1978, scegliendo il nome di Giovanni Paolo II per dare continuità alla decisione del suo predecessore.

https://www.youtube.com/watch?v=Ri6XBR9_sUE

Papa Giovanni Paolo II

Il Pontificato di Giovanni Paolo II si caratterizza in particolar modo per i viaggi apostolici. Durante il suo lungo Pontificato Papa Giovanni Paolo II compirà oltre 140 visite pastorali in Italia e, come Vescovo di Roma, si recherà in oltre 300 delle 334 parrocchie romane. I viaggi apostolici nel mondo – espressione della costante sollecitudine pastorale del Successore di Pietro per tutte le Chiese – sono stati quasi un centinaio. 

L’attentato di Alì Agca

La data del 13 maggio 1981 è invece segnata da un episodio gravissimo: Ali Agca, un giovane turco nascosto tra la folla in piazza San Pietro, spara al Papa due colpi di pistola, ferendolo gravemente all’addome. Il Papa viene ricoverato al Policlinico Gemelli, dove rimane in sala operatoria per sei ore. 

ultimo aggiornamento: 02-04-2020

X