Eddie Murphy, l'attore americano nato il 3 aprile 1961
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tanti auguri a Eddie Murphy per i suoi 60 anni

Eddie Murphy

Eddie Murphy nasce a New York il 3 aprile 2021. Tra i suoi film più celebri, Beverly Hills Cop, Una poltrona per due e Dreamgirls.

Tanti auguri a Eddie Murphy! Il noto attore americano compie 60 anni. E’ nato il 3 aprile 1961 a New York: il padre era un ufficiale di polizia e comico amatoriale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I primi esordi

L’infanzia è piuttosto difficile, caratterizzata dalla prematura morte del padre e dalla malattia della madre. Intorno ai quindici anni, inizia a scrivere e mettere in scena le sue prime rappresentazioni. Negli anni Ottanta registra i suoi primi speciali da stand-up comedian.

I successi con la regia di John Landis

Eddie Murphy inizia a avere un notevole successo quando inizia la collaborazione con il regista John Landis. Accanto a Dan Aykroyd recita in Una poltrona per due. Successivamente, inizia la trilogia di Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills: la pellicola ottiene più di 230 milioni di dollari al botteghino.
E nel 1988, con la scritturazione di Tony Scott, firma un’altra commedia di successo, Il principe cerca moglie.

https://www.youtube.com/watch?v=xDIt9aYFIb4&ab_channel=Cinema4Ever1

Le altre pellicole di Eddie Murphy

Ormai attore prediletto per le commedie, viene scelto anche per Uno sbirro tuttofare, di Thomas Carter, e per Il Dottor Dolittle, di Stephen Herek.
Nel 2006, in Dreamgirls, veste i panni del cantante James Thunder Early: la sua interpretazione gli consente di ottenere una candidatura agli Oscar in qualità di migliore attore protagonista.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2021 8:16

Il 2 aprile 2005 moriva Karol Wojtyla

nl pixel