Scaricare video da YouTube è un’attività che va fatta con molta attenzione, soprattutto ai diritti dei video. Ma ecco i migliori programmi per farlo facilmente.

YouTube è la piattaforma di condivisione di video più utilizzata al mondo e mette a nostra disposizione un ricco catalogo di contenuti. Su questa piattaforma possiamo trovare video di differenti categorie, tra cui numerosi video musicali sia dei successi del passato che delle hit recenti. Scaricare i video da YouTube non sempre è consentito (per la verità quasi sempre non lo è), ma ci sono diverse attività che rientrano in quello che si chiama fair use.

Come scaricare video da YouTube grazie alle App

Se desideriamo scaricare sul nostro dispositivo i contenuti di questa piattaforma possiamo utilizzare uno dei migliori programmi per scaricare video da YouTube, i quali ci consentono di effettuare gratuitamente il download per usufruire dei contenuti in qualsiasi momento. Se invece preferiamo scaricare musica senza problemi, possiamo provare altre strade per scaricare musica gratis.

By Click Downloader

Se desideri scaricare contenuti da YouTube, Instagram, Facebook, Vimeo, ti consigliamo vivamente By Click Downloader. È il downloader multimediale più sicuro e veloce sviluppato per PC Windows. Con By Click Downloader, è possibile convertire video in mp3, scaricare playlist di video, contenuti live, sottotitoli video e molto altro. Inoltre, è nativamente integrato con i principali browser, aiutandoti a scaricare qualsiasi contenuto con pochi click.

by click downloader

WinX Video Converter

Oltre ad essere un convertitore video, WinX Video Converter è anche un pratico convertitore YouTube per aiutarti a scaricare gratuitamente video 360p SD, 720p / 1080p HD, 4K / 8K UHD e 3D / VR / 360 da YouTube e convertirli in qualsiasi altro formato incluso MP4 , MP3, MOV, M4R, MKV, ecc. Ti consente anche di tagliare, ritagliare e modificare video per soddisfare le tue ulteriori esigenze. Inoltre, è un convertitore completamente autonomo senza adware, spyware o virus in bundle.

4K Video Downloader

Scaricare video da youtube 4k video downloader

Compatibile sia con Windows che con MacOS, il software 4K Video Downloader è attualmente uno dei migliori programmi per scaricare i video da YouTube.

Installando questo software potremo scaricare da YouTube i video singolarmente, oppure potremo scegliere di effettuare il download delle playlist, a patto che esse abbiano al massimo venticinque video. Per avviare il download ci basterà incollare l’url del video che desideriamo scaricare, a tutto il resto penserà il software.

E’ disponibile anche una versione a pagamento venduta a € 9,95: acquistando la versione Pro avremo accesso a funzionalità aggiuntive, come la possibilità di effettuare il download di playlist composte da più di venticinque video.

JDownloader

Scaricare video da youtube Jdownloader
Download video da YouTube: Jdownloader è spartano ma efficace

Un altro valido software per scaricare video da YouTube si chiama JDownloader, è compatibile con Windows, Linux e MacOS ed è open source.

L’interfaccia grafica è molto intuitiva, così come il funzionamento generale del software: per effettuare il download dovremo avere il software in esecuzione durante la nostra sessione di navigazione su YouTube, così che il programma possa catturare attraverso l’url i video che abbiamo intenzione di scaricare.

Dopo aver scelto tutti i video che vogliamo salvare, ci basta andare nella scheda Cattura collegamenti e successivamente fare click su Play, così da avviare il download dei video. Possiamo scegliere di scaricare singoli video, oppure di mandare in download intere playlist.

TubeMate

Scaricare video da youtube Tubemate

Per il download dei video da YouTube effettuato direttamente da smartphone e tablet possiamo installare l’applicazione TubeMate, compatibile con il sistema operativo Android. Quest’app è dotata di un sistema di ricerca che ci consente di trovare in pochi secondi il video di YouTube che vogliamo scaricare: individuato il video ci basterà fare tap sulla freccia verde per avviare il download.

Per installare questa applicazione sul nostro dispositivo Android dovremo effettuare il download dell’app direttamente dal sito ufficiale, dal momento che attualmente TubeMate non è presente sul Google Play Store.

La buona notizia è che funziona anche dal browser, quindi possiamo usarlo anche se vogliamo scaricare video da YouTube Online senza installare nulla.

TotalFiles

Scaricare video da youtube Totaldownloader

Un’altra applicazione da installare su smartphone e tablet si chiama TotalFiles ed è compatibile con iOS. Si tratta di un file manager che dispone però di funzionalità extra e che ci dà la possibilità di effettuare il download da YouTube di video.

I file scaricati potranno essere riprodotti direttamente dall’app, oppure li potremo condividere ai nostri contatti. L’applicazione è gratuita se accettiamo di utilizzarla con gli annunci pubblicitari, in alternativa possiamo passare alla versione premium a pagamento senza pubblicità.

fonte foto https://www.facebook.com/youtube/

ultimo aggiornamento: 22-01-2021


Come condividere lo schermo nelle videochiamate da Android

Dati personali, scopriamo tutti quelli che Google archivia