App per scaricare musica gratis… che funzionano davvero!

Il mondo delle App per scaricare musica gratis è un vero inferno, fra promesse non mantenute e App rischiose. Ma ce ne sono alcune che fanno davvero quello che promettono.

Se siamo appassionati di musica ma siamo anche attenti al portafogli, la ricerca di App per scaricare musica gratis ci ha sicuramente impegnati per molto tempo. Sfortunatamente si tratta di un “ambiente” rischioso, fra App che richiedono sottoscrizioni, altre che spariscono dagli Store e il pericolo di infrangere qualche legge.

E anche affidarci ai suggerimenti di amici, parenti o blog può portarci a scegliere App per scaricare musica gratis che nella migliore delle ipotesi non funzionano, mentre in altri diventano veri e propri rischi per la sicurezza. Per fortuna non è sempre così, ma visto che si tratta di attività mediamente molto rischiose, ecco una selezione di App per scaricare musica gratis provate e selezionate proprio per essere sicure e legali.

Le migliori App per scaricare musica gratis legalmente e senza rischi

Uno dei modi migliori per trovare app per scaricare musica gratis in modo legale e sicuro è quello di partire dai siti che permettono il download gratuito, legale e sicuro di musica. Fra questi, alcuni dispongono delle proprie App ufficiali. Eccoli

Jamendo Music

app per scaricare musica gratis Jamendo

Jamendo si è conquistato negli anni un posto di rilievo fra i siti perfetti per scoprire musica indipendente. Sui diversi Store possiamo trovare la sua applicazione ufficiale, che probabilmente è la migliore App per scaricare musica gratis se ci piace scoprire nuovi artisti e in generale siamo alla ricerca di buona musica, ma non di un’artista specifico.

Jamendo Music è disponibile per Android e iPhone

FMA – Free Music Archive

FMA applicazione per scaricare musica

Anche Free Music Archive è una vecchia conoscenza degli appassionati di musica. Dopo aver rischiato la chiusura per mancanza di fondi, il progetto continua a esistere, così come la sua applicazione per scaricare musica.

Questa ci permette di ascoltare, condividere e ovviamente scaricare tutta la musica dell’archivio del celebre sito, in modo completamente gratuito, libero e legale. Anche in questo caso si tratta soprattutto di brani e album provenienti dalla scena alternativa, ma non dimentichiamo che una delle caratteristiche di FMA è che la selezione è curata da una redazione di esperti.

FMA è disponibile per Android e iPhone

Internet Archive (App non ufficiale)

Internet Archive scaricare canzoni gratis

La fama di Internet Archive nel metterci a disposizione qualsiasi tipo di materiale gratuito e libero da licenze è ormai consolidata. Esiste anche una App ufficiale, ma si limita alla sola Wayback Machine. Tuttavia facendo una rapida ricerca è possibile trovare alcune App che si appoggiano al database di Internet Archive. Fra queste quella proposta da Techofarm offre la possibilità di accedere a tutto.

Sfortunatamente la App ha diverse pubblicità piuttosto invasive, e il sistema di ricerca non è semplicissimo (bisogna cercare per titolo o “scartabellare” fra i numerosi menu disponibili). Ma se siamo alla ricerca di qualcosa di storico, è la migliore alternativa a collegarsi direttamente al sito ufficiale di Archive.org direttamente dal nostro smartphone. E scaricare tutto quello che vogliamo.

Audiomack

Audiomack app per scaricare musica

Anche Audiomack è principalmente un sito per la scoperta di nuovi artisti, e anche questo permette di scaricare musica gratis. La App ufficiale di Audiomack offre tutte le funzioni standard, compreso il download delle tracce audio, con un modello freemium che richiede la sottoscrizione per accedere alle funzioni avanzate.

Audiomack è disponibile per Android e iPhone

RockMyRun

Rockmyrun app download musica

Si tratta di una App per scaricare musica specializzata in playlist per la corsa e il fitness, che ha il vantaggio di permetterci di scaricare la musica sullo smartphone.

Anche in questo caso si tratta di una App freemium, che offre alcune funzioni in modo gratuito, ma richiede il pagamento di un abbonamento per poter essere sfruttata completamente.

RockMyRun è disponibile per Android e iPhone

App per scaricare musica gratis (o quasi) dei grandi nomi

Anche fra i brand famosi esistono possibilità per scaricare musica gratis, o per lo meno di avere un accesso temporaneo alla libreria. Citiamo i due più semplici per dovere di completezza, ma il meccanismo è analogo praticamente per tutte le App che richiedono una sottoscrizione: sfruttando in modo oculato i periodi di prova gratuiti, o le sottoscrizioni che abbiamo già, possiamo aumentare le nostre opportunità di scaricare musica gratis.

YouTube

La App ufficiale di YouTube ha aggiunto da qualche tempo una funzione per il download dei video (ovviamente anche quelli musicali). Quando premiamo il tasto di download ci viene richiesto di iscriverci a YouTube Premium, che è a pagamento, ma abbiamo a disposizione un mese di prova gratuita.

Youtube musica gratis download

Amazon Music

Amazon Music gratis utenti prime

Nel caso di Amazon, potremmo già avere la possibilità di scaricare musica gratis, senza saperlo. Se abbiamo un abbonamento Amazon Prime infatti possiamo accedere gratuitamente a una selezione del catalogo di Amazon Music, da ascoltare anche offline.

App per scaricare musica gratis, attenzione ai prodotti di dubbia provenienza

Facendo le nostre ricerche per trovare app potrebbe capitare di imbattersi in applicazioni per scaricare musica “anonime”, o addirittura disponibili fuori dagli Store ufficiiali.

Questo significa quasi sempre che si tratta di prodotti con un certo margine di rischio. Rischio che può essere sia per la nostra sicurezza (potrebbero contenere malware), sia per la legalità (potrebbero offrire musica gratis ottenuta illegalmente). Il consiglio è quello di cercare di evitare questo tipo di applicazioni, soprattutto se non siamo molto esperti e ci manca l’occhio clinico per individuare eventuali rischi.

Se proprio non riusciamo a farne a meno, assicuriamoci almeno di avere un buon antivirus sul nostro smartphone, in modo da limitare i rischi, per quanto possibile.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/ipad-samsung-musica-ascolta-google-605439/

serverplan banner

ultimo aggiornamento: 12-06-2019

X