Ecco le migliori App per tagliare canzoni per Android e iOS
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco le migliori App per tagliare canzoni

musica smartphone spotify

Le App per tagliare canzoni ci sono utilissime, per esempio se vogliamo trasformare una canzone in suoneria o sistemarla per ascoltarla meglio.

Se abbiamo bisogno di una nuova suoneria per il nostro smartphone o tablet e non abbiamo particolare competenza nel mondo dell’audio editing, possiamo fare tutto con una comoda App per tagliare canzoni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel mondo degli smartphone esistono una pletora di applicazioni unicamente dedicate al ritaglio della musica, creare appositamente per gli utenti che, come noi, non hanno hanno particolari competenze tecniche ma non vogliono rinunciare alla personalizzazioni.

Queste App per tagliare canzoni, possono aiutarci non solo nell’intento principale, ma anche a modificarne frammenti, a renderle meno rumorose, più snelle o semplicemente a modificarle secondo i nostri gusti. Tra Android e iOS esistono molte scelte possibili, adatte ad ogni tipologia di pubblico: da chi è più pratico con questo genere di operazione a chi invece si avvicina a tale mondo per la prima volta.

Ricordiamo che se invece preferiamo la via ancora più semplice possiamo rivolgerci ai numerosi siti che offrono suonerie gratis.

MP3 Cutter (Android)

app per tagliare canzoni mp3 cutter

La prima App per tagliare canzonidi cui parliamo è MP3 Cutter, un’applicazione specifica per il mondo Android e disponibile gratuitamente su play store. L’applicazione fa esattamente ciò che dice nel suo nome: taglia MP3 secondo le nostre indicazioni, con la limitazione di non adattarsi agli altri formati (che però sono indubbiamente meno popolari del noto MPEG3).

Una volta scaricata l’applicazione avviamola e accettiamo le condizioni d’uso del programma. Facciamo tap sul pulsante Eject in alto a sinistra per selezionare il brano da modificare e utilizziamo il pulsante con il simbolo del Microfono per scegliere la parte da salvare. Una volta scelta facciamo tap su Start Cut e diamo un nome al file risultante.

GarageBand (iOS)

app per tagliare canzoni garageband ios

Se parliamo di editing musicale non possiamo non parlare di GarageBand, un’applicazione che si taglia le canzoni ma che in realtà trasforma ogni dispositivo a marchio mela in un piccolo e potentissimo studio di registrazione. GarageBand è un’applicazione dalle potenzialità enormi, in grado di fare una quantità aberrante di operazioni diverse grazie alla moltitudine di strumenti, musicali e non, presenti al suo interno.

Tra uno di questi strumenti troviamo anche qualcosa di adatto al nostro scopo. Scarichiamo e installiamo Garage Band, al che selezioniamo l’opzione Registratore Audio e abilitiamo la modalità Storyboard cliccando sul simbolo apposito. Facciamo tap sul simbolo del loop. A questo punto selezioniamo la canzone che vogliamo tagliare, selezionando qualcosa tra File Audio o Musica tra le schede in altro.

Usiamo i due cursori per definire l’inizio e la fine della nuova tracci audio; una volta selezionata la porzione da tagliare clicchiamo su i miei brani e poi sull’icona della condivisione per importare il file altrove.

Ringdroid (Android)

app per tagliare canzoni ringdroid

Ringdroid è un’applicazione per sistema operativo Android che possiede un comodo editor interno per la creazione di suonerie a partire da dei file sorgente. L’editor interno è incredibilmente semplice da usare e l’applicativo è destinato a tutti quelli che sono poco avvezzi al mondo dell’editing audio. L’applicazione è disponibile gratuitamente.

Ringtone Designer (iOS)

app per tagliare canzoni ringtone designer ios

Ringtone Designer, esattamente come il sopracitato Ringdroid è un’applicazione gratuita per iPhone e iPad. L’applicazione è molto essenziale e con i suoi strumenti permette a noi utenti, nel giro qualche minuto, di ottenere suonerie o suoni per notifiche.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2023 18:18

Le miglior App di incontri: Tinder ma non solo…

nl pixel