Kurt Cobain, il mito continua: chitarra venduta per sei milioni di dollari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Asta record, venduta chitarra di Kurt Cobain per sei milioni di dollari

Nirvana (album)

L’imprenditore australiano Peter Freedman si è aggiudicato la chitarra che fu di Kurt Cobain, leader dei Nirvana, per la cifra record di sei milioni di dollari.

LOS ANGELES – Il mito di Kurt Cobain continua. La celebre chitarra utilizzata dal frontman dei Nirvana durante la registrazione del mitico concerto “Unplugged” (1993), è stata infatta venduta all’asta dalla casa Julien’s.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Asta record per una chitarra

Si tratta di una cifra record per una chitarra. La vendita, organizzata a Beverly Hills, ha battuto i sei milioni di dollari! E se l’è aggiudicata l’imprenditore australiano Peter Freedman, fondatore dell’azienda Rde Microphones, che progetta microfoni.
Freedman, capitano d’industria, ha annunciato che intende presentare lo strumento in varie città del mondo devolvendo il ricavato in beneficenza a favore del mondo dello spettacolo.

La morte di Kurt Cobain

Il cantante dei Nirvana, Kurt Cobain, si è ucciso con un colpo di arma da fuoco nella sua abitazione“. Con queste drammatiche parole la radio locale di Seattle dette la notizia che sconvolse il mondo della musica, in particolare i fans del genere grunge. Era il 5 aprile 1994.

https://www.youtube.com/watch?v=hTWKbfoikeg

Il leader dei Nirvana

Kurt Donald Cobain era nato a Aberdeen, nello stato di Washington, il 20 febbraio 1967. Nel 1982 incontrò per la prima volta Buzz Osborne, il cantante dei Melvins. Nel 1985 Cobain e Krist Novoselic fondano un gruppo musicale chiamato The Stiff Woodies con Aaron Burckhard alla batteria. Verso la fine del 1987 i due dettero vita ai Nirvana, nome ispirato al concetto buddista di Nirvana, ossia “la libertà dal dolore e dalla sofferenza del mondo esterno”.
“Smells like Teen Spirit” (1991) divenne l’inno della generazione grunge. Il singolo fa parte di Nevermind, l’album più famoso della band. Altri successi saranno “Come as you are”, “The man who sold the world”, “In Bloom”, “Lithium” e “Polly”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2020 9:57

Istat, al Nord dopo la pandemia la speranza di vita scende di 2 anni

nl pixel