Audi RS3 vs BMW M2: anima da sportiva in formato coupé
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Audi RS3 vs BMW M2: anima da sportiva in formato coupé

Audi RS3 vs BMW M2

Audi RS3 vs BMW M2: ad un’impostazione stilistica simile corrispondono potenza e cilindrata dello stesso rango, in un confronto alla pari da molti punti di vista.

L’Audi RS3 e la BMW M2 sono due modelli di coupé. La prima rappresenta la versione di vertice della gamma A3, la seconda è la variante più performante della Serie 2, in vendita tra il 2015 ed il 2017. Entrambe sfoggiano un’impostazione decisamente sportiva grazie anche alle potenti motorizzazioni: il 5 cilindri Audi, in particolare, si pone come l’unità più potente al mondo con questa particolare architettura.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Motorizzazioni a confronto

L’unica power unit disponibile sull’Audi RS3 è il cinque cilindri in linea 2.5 TFSI che eroga 400 CV di potenza e 480 Nm di coppia; alimentato a benzina, viene accoppiato ad un cambio automatico S Tronic a sette rapporti ed alle quattro ruote motrici. La velocità massima è di 280 km/h (con il limitatore automatico inserito scende a 250 km/h) mentre il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è di 4.1 secondi.

Il motore BMW M2 è un sei cilindri in linea turbo benzina da 3.0 litri; sviluppa una potenza di 370 CV e una coppia motrice di 465 Nm. Coadiuvato da un cambio meccanico a 6 marce, questo propulsore a trazione posteriore raggiunge una velocità di punta di 250 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 4.5 secondi.

Audi RS3 vs BMW M2
Fonte immagine: https://twitter.com/BMW

Le dotazioni di serie

I due modelli offrono un equipaggiamento di serie ben strutturato (al quale è possibile aggiungere una vasta gamma di optional a pagamento). La dotazione di serie della RS3 include un’unica tinta di carrozzeria (Grigio Nardò), cerchi in lega di alluminio da 19”, fari a LED, sedili sportivi, interni rivestiti in pelle Nappa con inserti in Alcantara, volante sportivo con comandi integrati. Tra i dispositivi di sicurezza figurano ABS, airbag, ESC (controllo elettronico della stabilità), Stop&Start per il recupero dell’energia, sistema di navigazione con display da 7” integrato, impianto radio MMI plus con ingressi AUX e USB e doppio terminale di scarico cromato a sezione ovale.

La BMW M2 coupé si caratterizza per il kit aerodinamico (comprensivo di passaruota maggiorati), cerchi in lega da 19”, assetto sportivo, differenziale autobloccante con controllo elettronico, sistema di climatizzazione automatico e gruppi ottici Bi-xeno (con High Beam Assistant). Per gli interni, la Casa dell’elica offre rivestimenti in pelle con cuciture blu a contrasto, finiture in fibra di carbonio, impianto audio Harman Kardon e un sistema di infotainment che comprende Bluetooth, ingresso USB e chiamata d’emergenza.

Listino prezzi Audi RS3 vs BMW M2

Sia la RS3 che la M2 coupé si collocano in una fascia di mercato alta. Il modello della Casa dei quattro anelli è disponibile nelle versioni Sportback e sedan offerte a listino a, rispettivamente, 54.000 euro e 56.550 euro. La sportiva bavarese, invece, è stata immessa sul mercato italiano nel novembre 2015 con un prezzo di attacco di 62.400 euro.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/69929929@N06/33414287842

Fonte immagine: https://twitter.com/BMW

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2018 16:39

Ford B-Max: la monovolume compatta dell’Ovale Blu

nl pixel