Lega finanziata dalla Russia di Putin, spunta un audio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lega finanziata dalla Russia di Putin, c’è un audio. Il Pd attacca, Salvini: “Querelo tutti”

Vladimir Putin

Spunta un audio dell’incontro avvenuto a Mosca tra alcuni esponenti della Lega e uomini del Cremlino. Il Carroccio non conferma.

MOSCA (RUSSIA) – Il mistero sul possibile finanziamento da parte della Russia di Putin alla Lega si infittisce ancora di più. Dopo l’inchiesta de L’Espresso, tocca a BuzzFeed riaprire il caso con la pubblicazione di una segretissima registrazione di quella riunione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’audio sembra essere la prima prova di questo finanziamento che la Lega sin dai primi momenti ha sempre negato. In questi vocali si sente l’ex portavoce di Salvini e alcuni esponenti del Cremlino ripetere: “Vogliamo cambiare l’Europa e la nuova deve essere molto più vicina alla Russia“. Con il leader del Carroccio che in più di un’occasione è stato definito come il Trump italiano.

Il mistero sui rapporti tra la Lega e la Russia di Putin

Il possibile finanziamento da parte della Russia di Putin alla Lega è stato dimostrato anche da questo audio della riunione svolta a Mosca e durata poco più di un’ora. Nel summit – fa sapere BuzzFeed – si è parlato di un gigante dell’energia russo per vendere 3 milioni di tonnellate di petrolio all’Eni per il valore di 1,5 milioni di dollari. Proprio questo affare ha portato nelle casse del Carroccio 65 milioni di dollari.

Operazione che il partito di via Bellerio non ha mai confermato tanto che Matteo Salvini si è rifiutato di rispondere alle domande di BuzzFeed.

Matteo Salvini
Matteo Salvini (fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial)

Lega finanziata dalla Russia? Salvini pronto a querelare il sito. Renzi attacca: “Uno scoop clamoroso”

L’indiscrezioni di BuzzFeed ha provocato diverse reazioni nel mondo della politica. Matteo Renzi parla di “uno scoop clamoroso o di una fake news pazzesca” mentre Zingaretti chiede “un chiarimento della vicenda il prima possibile“.

Intanto Matteo Salvini si prepara a querelare il sito: “Come fatto in passato, presenterò una querela anche oggi e in futuro. Non ho mai preso un dollaro o un litro di vodka di finanziamento dalla Russia“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:08

Lotta alle Ong, arresto immediato per i comandanti delle navi fuorilegge

nl pixel